Lotta all’evasione: azienda nasconde al fisco 14 milioni di euro

Reggio Calabria Cronaca

Continua in maniera sempre più efficace e incisiva la lotta all’evasione fiscale da parte della Guardia di Finanza. Le Fiamme Gialle hanno, infatti, portato a termine un’attività di polizia economico-finanziaria nei confronti di una società, con sede nella provincia di Reggio Calabria, che opera nel settore del commercio all’ingrosso.


L’attività ispettiva, svolta dal Nucleo di Polizia Tributaria della città dello Stretto, ha consentito di constatare che la società avrebbe avuto un imponibile, nascosto al Fisco, di circa 14 milioni di euro. Anche per questo il legale rappresentante dell’azienda è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per l’ipotesi di reato di dichiarazione infedele.

Alla società reggina i militari sono giunti dopo un’analisi di rischio basata sulle risultanze del controllo economico del territorio e dall’incrocio e l’elaborazione dei dati contenuti nei diversi applicativi informatici di ultima generazione a disposizione del Corpo.

Secondo gli investigatori, dunque, con l’obiettivo di evadere i tributi dovuti, la società, pur presentando la dichiarazione dei redditi e dell’Iva per il l’anno 2014, non avrebbe comunque indicato i ricavi conseguiti. Pertanto, le Fiamme Gialle hanno preso in esame, per ricostruirne il volume d’affari, la documentazione contabile ed extracontabile acquisita durante l’accesso presso la sede dell’azienda.

È questo uno dei risultati dovuto all’intensa azione di contrasto all’evasione fiscale svolta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria con lo scopo di incidere concretamente sull’attuale diffusione dell’illegalità fiscale e sugli effetti negativi che questa produce per l’economia, ostacolando la normale concorrenza tra le imprese e accrescendo il carico tributario per i cittadini onesti. “Il tutto – dicono soddisfatti dal Corpo - a dimostrazione del costante presidio economico-finanziario esercitato dalle Fiamme Gialle, soprattutto in un difficile contesto socio-economico quale è quello della provincia di Reggio Calabria”.