Social media marketing: esserci o non esserci?

29 maggio 2017, 15:00 Technology & Passion | by Nezwork.it

Il social media marketing o marketing nei social media è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0.


di Domenico Di Paola | Nezwork.it

Oggigiorno, la comunicazione è cambiata perché sono cambiati i canali di comunicazione. Ogni imprenditore, professionista, artigiano o artista, autore, etc. dovrebbe occuparsi e preoccuparsi di come gestire la presenza sul web e sui canali social.

La presenza su questi nuovi canali è diventata un “must”. Siamo costantemente immersi in un ecosistema digitale plasmato dalle nuove tecnologie in cui virtuale e reale si fondono, siamo interconnessi e possiamo comunicare in tempo reale con un pubblico globale.

PERCHÉ ESSERE SUI SOCIAL MEDIA

I canali social sono come delle piazze virtuali in cui incontrare persone e quindi i propri clienti e potenziali clienti.

Sono diversi i motivi che spingono le aziende e tutti coloro i quali si occupano di business a presidiare e controllare costantemente i diversi canali social, eccone alcuni:

  1. Migliorano il servizio clienti, se usati a dovere i canali social possono diventare un ottimo strumento per fornire assistenza ai clienti;
  2. Migliorano le performance del proprio sito web, i social sono un ottimo strumento per diffondere i nostri contenuti e portare traffico sul nostro sito;
  3. Creano relazioni con utenti e influecer, aiutano a costruire relazioni, a individuare gli utenti influenti appartenenti al proprio business e a entrare in contatto con i blogger;
  4. Aiutano a vendere, il Social Media Marketing serve a coltivare l’utente fino a quando non decida di scegliere noi anziché i nostri competitors;
  5. Meglio esserci che non esserci, la sfida fondamentale per intraprendere consapevoli scelte di progetti di Social Media Marketing, è quella di comprendere come e cosa usare per raggiungere i propri target aziendali, e come misurare i risultati;

I SOCIAL NETWORK PIÙ USATI IN ITALIA

Ecco alcuni dei social network più usati nel nostro Paese, ognuno ha delle specificità e caratteristiche diverse:

  • Facebook: è il social media più utilizzato, è un social generalista, diviso in pagine (per le aziende) e profili (per le persone). Adatto per condividere brevi testi, immagini, video, link;
  • Twitter: è una piattaforma di microblogging, con post strutturati intorno ad uno o più #argomenti, messi in evidenza dal cancelletto (hastag). Ogni tweet può contenere al massimo 140 caratteri e un’immagine, ma è perfetto per includere link di approfondimento;
  • Instagram: è un social network fotografico, permette di scattare, ritoccare e condividere fotografie. Ben collegato con gli altri social (è di proprietà di Facebook), si basa sul meccanismo dei follower come Twitter e ci permettere di raccontare la nostra storia con immagini ed hastag;
  • Google plus: è un social generalista, sul modello di Facebook, pensato per essere utilizzato condividendo i propri post per cerchie di conoscenze, all’interno delle quali agire in modo differenziato. Non troppo utilizzato ma tuttavia ha il vantaggio di essere gestito da Google, che privilegia i contenuti pubblicati su questo social dai nostri “amici di cerchia” nei risultati delle nostre ricerche;
  • Linkedin: è una piattaforma più business, permette di ospitare il proprio curriculum online e di cercare e interagire con altri professionisti;

EVENTO DA NON MANCARE

Per tutti coloro i quali si occupano di social media marketing, in particolare: Imprenditori e Management delle aziende, Direzione vendite, Funzione marketing e comunicazione, Servizio clienti, Customer care, Communication officer, Responsabili di progetti Web/Online/Digital, Freelance, etc. non possono non mancare alla quinta edizione nazionale del “Social Media Marketing Day Italia” che si terrà a Milano il prossimo 14 giugno nella sede de IlSole24Ore a Milano.

La quinta edizione del ‘Social Media Marketing Day Italia’ #SMMdayIT, evento che da 5 anni si posiziona come punto di riferimento esclusivamente B2B sui temi del social media marketing e della digital communication per aziende, professionisti, associazioni, PA. Confermato il format della giornata, con 16 interventi verticali su altrettanti temi-chiave del social e del digital, quest’anno con focus particolare su video, autorevolezza, fonti e implicazioni del mancato controllo delle informazioni.

CONCLUSIONI

La gestione della propria presenza sui social network può essere parte integrante di qualsiasi strategia di web marketing, innanzitutto perché sui social network gli utenti trascorrono in media più di un’ora al giorno.

Da parte delle aziende, le considerazioni su questi nuovi canali di comunicazione, in questi anni sono cambiate, a partire dalla consapevolezza che siamo passati dal considerarli luogo di svago o solo per fare amicizie virtuali a vere leve strategiche della comunicazione e del marketing. Oggi diventa sempre più fondamentale non limitarsi a vendere, ma costruire relazioni, e i social media sono strumenti eccezionali in questo senso

Per concludere, non affidate la gestione dei social al cugino dell’amico (vi assicuro che ne conosco tante di aziende anche affermate) perché dovete risparmiare ma considerate questa attività parte integrante del proprio Business.