La realtà Virtuale e le Cam 360

di Domenico Di Paola | Nezwork.it

Siamo solo agli inizi: il prossimo futuro, in ambito tecnologico, sarà sempre di più Realtà Virtuale (Virtual Reality, VR) e di cui le CAM 360 sono il fondamento per la diffusione di massa.

Innanzitutto, cos’è la Realtà Virtuale - Virtual Reality visto che negli ultimi mesi se ne parla tantissimo.

La realtà virtuale, secondo una definizione basilare, può essere definita come la combinazione di dispositivi hardware e software in grado di creare degli ambienti simulati tridimensionali all'interno del quale muoversi esattamente come se ci trovassimo nel mondo reale. In particolare, accessibile grazie a dispositivi sempre più avanzati e apparecchiature elettroniche (non solo il visore, ma anche scarponi, guanti ed altri dispositivi digitali) che permettono di interagire con l'ambiente virtuale realizzato attraverso software sempre più potenti.

Il concetto di base è di permettere all’utente di “immergersi” in un determinato ambiente.

Fino a ieri questi ambienti sono sempre stati creati al computer, tramite modelli tridimensionali. In primis tutto il settore dei games si è sviluppato intorno ad ambienti virtuali.


Cambia l’approccio alla tecnologia,

non solo ambienti reali ma anche

virtuali con foto e video a 360°


Negli ultimi mesi, con l’avvento delle CAM 360 qualcosa è cambiato. Sta cambiando soprattutto l’approccio alla tecnologia. Non più solo e soltanto ambienti creati al computer ma la possibilità di usare ambienti reali come foto e video a 360. Anche Sky ha lanciato il proprio canale con trasmissioni di filmati a 360, in cui l’utente può “immergersi” nella scena. Ecco un link di GOMORRA a 360

Oggi, infatti, la Realtà Virtuale è tra i settori con le maggiori prospettive di crescita sia nel breve, sia nel medio-lungo periodo. Ed è per questo motivo che i vari brand hanno presentato tecnologie e dispositivi che fanno della realtà virtuale il loro business futuro.


Cosa sono e cosa è possibile

fare con le Cam 360?


La CAM 360 è un dispositivo che permette di scattare foto a 360 gradi o a 180 gradi.

Molte case produttrici di fotocamere hanno cercato di rilasciare tra i loro prodotti, delle telecamere capaci di fotografare, tramite l’utilizzo di due o più lenti così dette “FISHEYE” (a occhio di pesce), acquisire con un singolo scatto, tutto ciò che ci circonda. La tecnologia delle telecamere dedicate è ancora all’inizio, essendo la prima generazione di telecamere c’è ancora molto lavoro da fare da parte dei produttori, a volte le immagini non hanno una qualità eccelsa come può avvenire con una foto tradizionale.

Tra i modelli maggiormente usati vi segnalo: Ricoh THETA S, Samsung GEAR 360, LG 360 CAM

Oltre ai modelli sopraelencati, esistono anche altre fotocamere che vengono vendute come CAM 360 ma in realtà hanno un angolo di acquisizione ridotto, come la PIX PRO della Kodak, che effettua foto a 180° e che per restituire l’esperienza completa a 360 deve essere accoppiata ad un’altra CAM.


Alcuni esempi su come

utilizzare le Cam 360


Per gli Agenti Immobiliari

Oggi per vendere una casa è necessario fare qualcosa in più di una semplice pubblicazione di immagini su un sito web. Molti acquirenti, hanno la necessità di “immergersi” negli ambienti delle stanze del potenziale immobile da acquistare on-line. Il primo contatto che si ha con un potenziale immobile da acquistare on-line è il momento più importante e per questo motivo che anche una sequenze di foto, anche fatte bene, non potranno MAI rendere l’idea dell’ambiente.

Al contrario, quando il potenziale acquirente vede una casa virtualmente con foto a 360, vi assicuro, che potrà immaginare di vivere in quella casa e quindi sarà molto più propenso a voler vedere con l’agente immobiliare che ha pubblicato l’annuncio.

Di seguito, ecco un esempio di una Agenzia che sta iniziando ad usare le foto 360: Clicca per vedere

Per i concessionari di auto usate

Quante volte è capitato di voler acquistare una autovettura usata online e di ritrovarci delle foto degli interni poco rappresentative? Ecco un esempio di interni di auto con foto a 360: Ford Raptor. Quindi tutti i concessionari di auto usate potrebbero suscitare maggiore interesse il potenziale cliente creando una foto a 360 degli interni delle auto.

Naturalmente i settori che potrebbero essere interessati a questo nuovo approccio sono infiniti, in particolare: per chi organizza eventi e/o mostre, per le strutture ricettive e coloro i quali si occupano di promozione del territorio, per ristoranti ed in generale per tutto il settore retail.

In generale per chi avesse la curiosità di visionare delle foto360 è possibile visitare il portale smartvr.it. Questo portale permette a chiunque di caricare foto a 360 gratuitamente e condividerle anche tramite codice embled sui propri siti.