Calcio: serie B, il Crotone in rimonta supera il Perugia

Crotone Sport

Un Livorno cuore e gambe riesce a rimontare due volte e alla fine addirittura ribaltare il risultato (3-2 finale) nel big match del Picchi contro il Bologna di Lopez, squadra tra le più in forma del torneo. Con questa vittoria i labronici avanzano in classifica, arpionano a quota 21 proprio gli emiliani, a loro volta lasciati indietro in graduatoria dai cugini del Carpi, vittoriosi nel match casalingo contro il "primo" Vicenza targato Pasquale Marino, subentrato in settimana all'esonerato Lopez. Vantaggiato e Mbakogu i protagonisti di questi due successi. Una goffa autorete di Ceccherini ha aperto le danze nella ripresa a favore del Bologna, Vantaggiato ha pareggiato poco dopo, Zuculini ancora per i felsinei ha riportato avanti i rossoblù che però nel finale hanno subito in rapida sequenza prima il 2-2 con Galabinov su rigore, quindi la zampata di Vantaggiato che poggia in gol un tiro di Biagianti che avrebbe fatto la stessa fine, cioè gonfiare la rete.

Al Carpi, invece, società che nel 2000 è ripartita dall'Eccellenza e ora si trova a veleggiare in testa alla cadetteria con aspirazioni di promozione, basta il bomber Mbakogu: una sua rete piega il Vicenza e gli emiliani sono in vetta. Ed a proposito di bomber, ne ha uno anche l'Avellino (che avanza a quota 20 in classifica) che ottiene il massimo con il minimo sforzo contro il Catania di Sannino: gli irpini vincono di misura grazie ad un penalty realizzato da Castaldo. Avanza a quota 21 (con Livorno e Bologna) anche il Trapani di Boscaglia, che segna tre gol al Brescia (in rimonta) ma senza ricorrere al suo marcatore principe, Mancosu. Come i labronici, anche i siciliani vanno sotto due volte (Sestu e Benali per le rondinelle), ma impattano in entrambi i casi con Abate e Ciaramitaro e piazzano il gol vincente con Aramu.

Exploit esterno dello Spezia che a Pescara ottiene tre punti (che significa quinti posto con l'Avellino) e aggrava la crisi degli abruzzesi, ancora contestati dai propri tifosi. Doppietta dello spezzino Valentini (primi gol stagionali), con il Pescara che aveva pareggiato momentaneamente grazie ad un'autorete di Ceccarelli e poteva approfittare della superiorità numerica (rosso a Cisotti) e invece ha subito l'1-2 spezzino. Vittorie interne per Pro Vercelli e Crotone: una tripletta di Marchi piega il Bari, mentre i calabresi battono in rimonta il Perugia.

Umbri in vantaggio nel primo tempo (errore del portiere Secco tradito da una zolla), pari di Torregrossa e gol vittoria su rigore di De Giorgio, poi tutti ad abbracciare il portiere crotonese e a rincuorarlo dopo quanto avvenuto nel primo tempo.

Pari senza gol tra Entella e Lanciano e con gol tra Ternana e Cittadella (Rigoni chiama, Gavazzi risponde). La giornata si concluderà domani con i match Latina-Frosinone e Varese-Modena. Il derby laziale è quasi un testa coda con le due squadre che per motivi diversi sono a caccia di punti. Il match tra Varese e Modena, invece, serve a entrambe per delineare meglio la propria classifica. (AGI)