Questa sera a Badolato il concerto “From Hollywood to Buenos Aires”

Catanzaro Attualità

Si intitola “From Hollywood to Buenos Aires” il concerto previsto questa sera, con inizio alle ore 21.15, al teatro comunale di Badolato marina nell’ambito della rassegna Musica e giovani della residenza teatrale MigraMenti, gestita dalla compagnia Teatro del Carro Pino Michienzi. Protagonista sul palco sarà un viaggio attraverso le più belle musiche da film che siano state mai scritte, da Morricone a Rota, da Zimmer a Piovani, per approdare alla passionale e struggente musica del Rio de la Plata, il tango, con le sublimi composizioni di Astor Piazzolla, proposto dalla flautista Sarah Rulli e dall’Accordion’s quintet Torrefranca. Non una ma ben cinque fisarmoniche prendono le parti del classico quintetto d’archi e lo rinnovano con sonorità sempre diverse, grazie alla versatilità dello strumento che è una piccola orchestra.

Cinque giovani professionisti della musica – Luca Colantonio, Giuseppe Loiero, Giovanni Gagliardi, Cosimo Renda e Giuseppe Gualtieri – sfoggiano la loro grinta sullo strumento, la fisarmonica. Da anni la studiano tutti con lo stesso maestro, Mario Stefano Pietrodarchi, vincitore del Trofeo Mondiale C.M.A. nel 2001 e solista internazionale. Alcuni di loro hanno vinto importanti concorsi nazionali e internazionali come il Terzo Premio al Trofeo Mondiale C.M.A., Junior Varieté, a Santiago de Compostela nel 2004, Primo Premio assoluto al Concorso internazionale Premio Adamo Volpi Città di Loreto nel 2003, Secondo premio al XX Concorso internazionale musicale di Castellaneta. Il loro bagaglio di esperienze è variegato e va dai concerti in Italia e all’estero, in Austria, Cina, Germania, Croazia, Armenia, alle partecipazioni a programmi televisivi come Domenica In, Piazza grande, Il treno dei desideri. Dotati di grande talento e passione, i protagonisti dell’Accordion’s quintet spaziano dalla classica al tango passando per la musica da film, portando la musica all’orecchio di tutti e non più solo al giudizio di una ristretta nicchia di intenditori.

Con loro a Badolato ci sarà una flautista d’eccezione, l’italo belga Sarah Rulli. Anche ottavinista, Rulli ama la classica, ma si lancia volentieri in esperienze nuove come la musica contemporanea e i generi al confine tra il classico e il popolare, come il tango appunto. A oggi si è esibita in orchestra, in formazioni da camera e da solista su scene nazionali ed internazionali quali il Settembre in musica ad Ascoli Piceno, il Festival Martisor di Kishnev, il Palazzo delle Nazioni Unite di New York, la Sala Nervi in Vaticano alla presenza di Sua Santità Papa Benedetto XVI, la Carnegie Hall di New York, oltre che in Belgio, Germania, Portogallo, Georgia, Armenia, North Carolina, Cina e Corea del Sud.