Prefettura Crotone, Giornata dell’Unità d’Italia e Festa delle Forze Armate

Crotone Attualità
La prefettura di Crotone

Il 4 novembre prossimo, si terrà, in questo Capoluogo, la consueta cerimonia per la commemorazione della Giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate.

La manifestazione avrà inizio alle ore 9.40, con il raduno dei partecipanti in Piazza Resistenza e la sfilata lungo Via Vittorio Veneto, fino alla Basilica Cattedrale, dove Mons. Domenico Graziani officerà la Santa Messa in suffragio ai Caduti di tutte le guerre.

Le celebrazioni proseguiranno, alle 11, in Piazza Umberto I, con l’alzabandiera, la lettura dei messaggi del Capo dello Stato e del Ministro della Difesa, la deposizione della corona al monumento ai Caduti per la Patria e la lettura della “Preghiera della Patria”.

Successivamente, alle ore 11.40, i partecipanti si ritroveranno presso il Piazzale Marinai d’Italia per la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Marinai caduti nella guerra 1940-45, cui seguirà, alle ore 12, il lancio in mare di una corona di alloro da parte di una motovedetta della Capitaneria di Porto.

La manifestazione istituzionale avrà la sua conclusione nel pomeriggio, alle ore 17, in Piazza Umberto I, con l’ammainabandiera.

Quest’anno, ricorrendo il Centenario dell’inizio della Grande Guerra, proprio il 4 novembre, prenderanno il via le iniziative riferite ad eventi commemorativi del primo conflitto mondiale, i cui dettagli saranno curati, in ambito provinciale, dal Gruppo di lavoro interistituzionale appositamente costituito presso la Prefettura di Crotone, nell’arco del triennio 2014-2017.

Nella mattina del giorno 4, la cittadinanza e gli studenti di alcune classi degli istituti di istruzione primaria e secondaria di primo grado potranno visitare alcuni uffici e le sale operative dei presìdi di Polizia del Capoluogo che aderiscono all’iniziativa “Caserme Aperte”, secondo gli orari sottoriportati:

Questura, 10 - 13; Comando provinciale Carabinieri 10 - 13; Comando provinciale Guardia di Finanza 10 - 13; Capitaneria di Porto 10 - 13 e 15 -17; comando provinciale Vigili del Fuoco 9.30 - 12.30

Ancora, nel pomeriggio dello stesso giorno, al Palamilone, con inizio alle ore 16, si terrà un torneo di calcio che coinvolgerà gli atleti di quattro scuole-calcio.

Anche quest’anno, maggiormente ampliata, sarà tenuta l’iniziativa già attuata negli scorsi anni, che prevede l’allestimento delle vetrine di alcuni esercizi commerciali del centro urbano - con uniformi, divise storiche e cimeli - a cura di Capitaneria di Porto, Polizia di Stato, Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, Vigili del Fuoco e Aeronautica Militare, a simboleggiare la vicinanza delle Forze dell’Ordine al cittadino, nonché l’impegno quotidiano nel controllo del territorio, espressione della cosiddetta polizia di prossimità.