Rinnovati gli organismi dell’Associazione nazionale assistenti sociali della Calabria

Calabria Attualità

Mercoledì 29 ottobre, hanno avuto luogo le elezioni per il rinnovo della Segreteria regionale dell’Associazione Nazionale Assistenti Sociali della Calabria (Ass.N.A.S.).

Una nutrita compagine di Assistenti Sociali ha scelto i nuovi rappresentanti professionali, eleggendo la giovanissima Vita Gaetani alla guida dell’associazione, in un’emozionate assemblea congressuale che ha visto la titolare uscente, dott.ssa Maria Vuono, passare le redini alla neo eletta Segretaria regionale.

Cassanese di origine, da sempre impegnata nel sociale per vocazione prima che per professione, donna risoluta e volitiva, d’ideali libertari, a soli 26 anni Vita Gaetani prende le redini di una delle associazioni professionali storiche per il mondo dei servizi sociali, con in mente molti obiettivi per il prossimo futuro. Nelle intenzioni della nuova Segretaria regionale infatti rientra il rinnovamento profondo dell’associazione, al fine di renderla più rappresentativa della professione e al passo con la contemporaneità. Il proposito è quello di “ringiovanire” l’associazione, proponendo nuove tematiche formative, incoraggiando il coinvolgimento dei giovani e la partecipazione attiva dei soci; e chi conosce la sua caparbietà non ha dubbi sul fatto che ci riuscirà.

La nuova Segreteria provinciale è così composta: Maria Vuono con delega ai rapporti con il Terzo settore e le istituzioni; Lorella De Luca con delega alla formazione e rapporti con le Università; Ivan Orrico con delega alla cittadinanza attiva; Giuseppina Ruffolo, coordinatrice tecnica della Segreteria; Teresa Romano con delega ai rapporti con l’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Calabria; Clara Tenuta, tesoriera provvisoria.

Tra i primi impegni della Gaetani c’è la ricostituzione delle rappresentanze provinciali dell’associazione e l’organizzazione di un seminario formativo, per il quale si è già a lavoro, sulle tematiche LGBT in collaborazione con l’Arcigay e l’Ordine professionale. Un’altra Ass.N.A.S. insomma. Un’altra storia tutta da scrivere.