Lamezia, concluso il corso sulle dipendenze patologiche

Catanzaro Salute
Falco

Si è conclusa la prima edizione del corso di aggiornamento sulle nuove dipendenze patologiche, promosso da Giovanni Falvo, Responsabile del Ser.T. di Lamezia Terme e organizzato dall’unità operativa Formazione e Qualità, diretta da Clementina Fittante.

Questo interessante corso, seguito tra l’altro da un numeroso pubblico composto da operatori sanitari di tutta l’Azienda, ha approfondito argomenti relativi alle vecchie e nuove dipendenze patologiche, che, ci dice Falvo, “purtroppo, stanno diffondendosi in modo impressionante nel nostro territorio provocando gravi danni fisici, sociali, familiari, psicologici, con riferimento, naturalmente, al gioco d’azzardo patologico, dipendenza da internet, affettiva, da shopping compulsivo, per non parlare delle nuove sostanze sintetiche che sono molto pericolose e che possono provocare perfino la morte.”

I lavori della prima giornata sono iniziati con la lezione di Segura, psichiatra, ricercatrice presso la U.O. Psichiatria dell’Università “Magna Graecia”, esperta di fama nazionale sui disturbi del comportamento alimentare, che ha relazionare sugli aspetti etiologici, clinici e terapeutici dei D.C.A.. A seguire Mammana, psichiatra, Direttore del Dipartimento delle Tossicodipendenze dell’ASP di Foggia, che ha approfondito gli aspetti etio-pato-genetici delle dipendenze, soffermandosi in particolar modo sull’attaccamento insicuro come causa di futuri comportamenti devianti.

Nel pomeriggio Pier Andrea Rende, che ha sostituito De Sarro, Direttore del Dipartimento di Scienze della Salute presso l’Università Magna Grecia, assente per motivi istituzionali, ha relazionato sulle vie neuro-biologiche interessate dall’assunzione di sostanze stupefacenti. Ha concluso la prima giornata il Dr. Rivalta, biologo presso l’U.O. di Tossicologia della nostra ASP, che ha trattato argomenti riguardanti le nuove sostanze sintetiche, club drugs, ormai reperibili anche tramite Internet.

La seconda giornata si è aperta con l’intervento di Barbara Borelli, Gip presso il Tribunale di Lamezia Terme, che ha tenuto una interessante lezione sulla legislazione in materia di tossicodipendenza soffermandosi sia sulla Giovanardi-Fini che sull’ultima legge, la n° 79 del 16 Maggio 2014, che rivede sotto alcuni aspetti la 309/90. Federico Bonacci, responsabile dell’U.O. Tossicologia della ASP di CZ, ha invece affrontato la tematica delle metodiche di indagine e degli aspetti medico-legali delle vecchie e nuove sostanze d’abuso con particolare riferimento alla cocaina e cannabis che sono le droghe d’abuso più diffuse. Surace, referente della Regione Calabria, Dipartimento Tutela alla Salute per le Politiche sulla Tossicodipendenza, ha fornito una serie di dati sull’organizzazione dei Servizi pubblici e del Privato Sociale.

L’evento è proseguito con testimonianze riportate da alcuni operatori che hanno illustrato le proprie esperienze maturate all’interno dei Ser.t. e precisamente: per Catanzaro, Giulia Audino; per Lamezia Terme, Angela Montuoro, Teresa Natrella, assistente sociale e Antonella Saladino, infermiera professionale; per Soverato, Egidio Battaglia e Felice Genco. Ha concluso la giornata Bernardo Grande, direttore del Ser.T. di Catanzaro, con un intervento sulle tecno dipendenze. La seconda edizione si svolgerà dal 17 al 19 Novembre 2014.