Confindustria: Itinerari incontra i giornalisti arrivati a Crotone da Bergamo

Crotone Attualità

Il primo volo di Ryanair da Roma e da Bergamo ha portato nella nostra città giornalisti della stampa specializzata che ieri hanno incontrato, nei locali del Lido degli scogli, i Soci Fondatori di Itinerari ed alcuni dei protagonisti della Rete promossa a marzo scorso con l’obiettivo di valorizzare le potenzialità turistiche del territorio.

Erano presenti sua eccellenza il Vescovo di Crotone, Mons. Domenico Graziani, il Presidente di Confindustria Crotone, Michele Lucente, il Presidente della Sezione Turismo di Confindustria, Massimo Sposato, il Consigliere di Confcommercio, Domenico Mazza, il responsabile mkt dell’Azienda agricola Ceraudo, Susi Ceraudo, il Responsabile dell’Area marina protetta di Capo Rizzuto, Simone Scalise, il Presidente del Gal Kroton, Natale Carvello. In apertura ha salutato gli ospiti anche il Direttore dello scalo crotonese, Marcella Maggiori.

Al termine di un tour organizzato dalla società S. Anna, che ha portato gli ospiti della carta stampata guidati da Gianfranco Turino in alcune delle località di mare e montagna più significative del nostro territorio, Anna Rosa Toso di Guida Viaggi, Sarà Ficocelli di Repubblica viaggi, Mauro Paloschi di Bergamo news, Federica Beretta di viaggi low-cost.info, Livia Fabietti de La Stampa viaggi, Alessandra Zavatta de Il Tempo hanno ascoltato le proposte e le esperienze su cui Itinerari e la Rete dei partner da oltre un anno lavorano per mettere a sistema lo sviluppo turistico del territorio.

In apertura dell’incontro il Vescovo Graziani ha evidenziato la necessità di aumentare la capacità della comunità locale di generare benessere per tutti e di coltivare la valorizzazione del territorio e del suo patrimonio naturalistico. Il Presidente di Confindustria ha illustrato la piattaforma web, strumento per promuovere il territorio ma anche per far dialogare i protagonisti della Rete attraverso una intranet, le iniziative avviate grazie all’intesa raggiunta con il Coni nazionale e regionale e le collaborazioni con il Circolo velico di Crotone ed il Kroton Yachting club per intercettare il segmento del turismo sportivo.

Il rapporto tra Crotone ed il mare è stato al centro dell’intervento del Consigliere della Confcommercio, Mazza, che ha illustrato le enormi potenzialità legate alle attività all’aria aperta in un territorio privilegiato per il suo clima mite. Simone Scalise ha raccontato le peculiarità dell’area marina protetta di Capo Rizzuto, attrattore turistico di indubbio interesse durante la bella stagione ma anche luogo di studi scientifici sulla poseidonia. Il President del Gal ha tracciato un percorso tra la ricchezza dei prodotti enogastronomici del territorio, dalla podolica, al pecorino crotonese, dal miele alle confetture, dal vino all’olio. Susi Ceraudo ha raccontato l’esperienza dell’ agriturismo di famiglia che ospita turisti stranieri che scelgono di sostare nelle campagne dell’entroterra per conoscere l’oro del marchesato ma anche per gustare piatti stellati.

Gli ospiti della carta stampata hanno seguito con interesse i contenuti dell’incontro ed apprezzato l’originalità del modello di lavoro nato con Itinerari. Il loro viaggio nel territorio si è concluso con la degustazione dei dolci tipici della tradizione locale, le marmellate realizzate con i prodotti del territorio ma anche il maialino nero ed il pecorino crotonese.

A conclusione, gli organizzatori dell’incontro hanno valutato molto positivamente l’occasione di confronto con i giornalisti presenti.