Celebrazioni per il 50° del Conservatorio Cilea, creato un annullo filatelico

Reggio Calabria Tempo Libero
Francesco Cilea

Il Conservatorio di Musica “Francesco Cilea” celebra quest’anno il cinquantesimo anniversario della sua istituzione. Era infatti 1964 quando nasceva a Reggio Calabria come Sezione staccata dello storico Conservatorio di Napoli “S. Pietro a Majella”. Nell’arco di mezzo secolo il Conservatorio ha raggiunto la massima giurisdizione annoverando quali sezioni staccate il Conservatorio Corelli di Messina e il Conservatorio Torrefranca di Vibo Valentia.

Diretto dal M° Francesco Barillà, e presieduto dal M° Concetta Nicolosi, il “Cilea” è oggi frequentato da 700 allievi e dispone di un Corpo Accademico di 98 docenti, molti dei quali eccellenti musicisti e prime parti in orchestra provenienti da varie città italiane ed europee, oltre ad un folto gruppo di valenti musicisti reggini diplomatisi nello stesso Conservatorio che li ha visti allievi.

Nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare l’anniversario, è stata anche realizzata la mostra filatelica – documentale “Ricordi di Francesco Cilea” dedicata alla vita e alle opere del grande musicista palmese: un racconto per immagini proposto dalla docente del Conservatorio, Maria Grande. A fare da cornice, una preziosa esposizione filatelica dedicata alla Musica, del collezionista reggino Francesco De Benedetto, e gli oggetti tematici d’epoca tratti dalle raccolte private di Alberto Cafarelli e Giuseppe Nicolò.

La mostra, ospitata nello spazio espositivo delle Poste di via Miraglia, sarà inaugurata venerdì 31 ottobre, alle ore 10.30, alla presenza del direttore della filiale di Poste Italiane Carolina Picciocchi, del Presidente e del Direttore del Conservatorio, M° Nicolosi e M° Barillà.

Una giornata di celebrazioni che continuerà nel pomeriggio, alle ore 17, presso il Conservatorio, con l’esecuzione di un concerto diretto da Giuseppe Currao. All’evento sono stati dedicati uno speciale annullo e quattro cartoline filateliche, prodotte in tiratura limitata, che saranno disponibili nello stand di Poste Italiane che sarà attivo sia nel corso della cerimonia di apertura della mostra, che nel pomeriggio all’interno del Conservatorio.