Presentazione ufficiale del progetto “Vegan Friends Praia a Mare"

Cosenza Attualità

Progetto Vegan Friends: accoglienza turistica del futuro” è il tema del convegno che si terrà domani, giovedì 30 ottobre alle ore 18, presso la Sala Consiliare del Comune di Praia a Mare.

Durante la serata, sarà presentato ufficialmente il progetto “Vegan Friends”.

Il convegno si aprirà con l’esposizione dell’iniziativa e la spiegazione del progetto rivolto ad attività commerciali e ricettive. L’Istituto Professionale Alberghiero di Praia a Mare parlerà nel dettaglio del corso di formazione messo a disposizione degli operatori turistici. Si passerà quindi ad affrontare la ricaduta turistica che tale iniziativa avrà sulla cittadina praiese, supportata da dati statistici che saranno esposti dal prof. Raffaele Sibilio, docente di Sociologia del Turismo presso l’Università Federico II di Napoli.

La fase conclusiva del convegno sarà di natura scientifica, si parlerà infatti di: “Prevenzione e terapia delle malattie cronico-degenerative. Il ruolo dell'alimentazione vegana” a cura dott. Vasco Merciadri, medico chirurgo specializzato in igiene e medicina preventiva, omeopata e membro del comitato scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus. Seguirà l’intervento del dott. Carmelo Di Perna, Medico Specialista Ambulatoriale in Scienza dell'Alimentazione ASP Cosenza.

Il consigliere con delega alle Attività Produttive il dott. Antonino De Lorenzo, ideatore del progetto, si è detto soddisfatto dei riscontri ottenuti.

“In poco tempo – ha sottolineato De Lorenzo – abbiamo ricevuto chiamate, messaggi e e-mail da tutta Italia. Futuri turisti entusiasti dell’iniziativa, ci chiedono ogni giorno dettagli sul progetto in vista della prossima estate. Tante, inoltre, le proposte di progetti che ci stanno pervenendo da privati, per partecipare concretamente all’iniziativa”.

Praia sarà la prima città in Italia in grado di garantire un’offerta turistica completa per vegetariani e vegani.

L’iniziativa è stata patrocinata da AssoVegan (Associazione Vegani Italiani Onlus) e da VeganOK che metterà a disposizione gratuitamente il proprio marchio per le attività ricettive e commerciali che aderiranno al progetto.

L’Accademia Italiana Shiatsu Do parteciperà al progetto attraverso la divulgazione dell’iniziativa e la partecipazione agli eventi con attività inerenti alla pratica Shiatsu. Ciò permetterà di garantire un’offerta completa, che potrà prevedere anche dei pacchetti benessere