Ricerca e l’Innovazione. Patto tra Confindustria e CNR, un seminario

Cosenza Attualità
Il logo di Confindustria

Promosso da Unindustria Calabria, domani giovedì 30 ottobre alle 10.30 presso Confindustria Cosenza si svolgerà l'incontro di presentazione del "Patto per la Ricerca e l'Innovazione", siglato tra Confindustria e il Consiglio Nazionale per la Ricerca-CNR, per intensificare la collaborazione tra imprenditori e ricercatori su progetti di ricerca industriale e di diffusione dell’innovazione.

L'incontro avrà un taglio tecnico ed approfondirà le tematiche legate allo smaltimento dei rifiuti e tutela ambientale, alimenti funzionali e nuovi metodi di conservazione, energie rinnovabili e risparmio energetico. Saranno presenti qualificati ricercatori appartenenti ai dipartimenti di scienze del sistema terra e tecnologie per l’ambiente, scienze bio-agroalimentare ed ingegneria, ICT e tecnologie per l’energia e i trasporti.

Sarà presentato anche lo "Sportello Matematico per l'Industria Italiana", un progetto che nasce presso l'Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone” del CNR, per sostenere le imprese italiane nell’innovazione di prodotto e di processo. Questo progetto, già applicato con successo in numerosi settori, si propone il raggiungimento di specifici obiettivi di efficienza aziendale attraverso l’utilizzo di metodi matematici sviluppati su misura.

Interverranno i referenti di CalabriaInnova, progetto promosso dalla Regione Calabria e finalizzato a sostenere i processi di innovazione delle imprese calabresi.

Dopo i saluti di Natale Mazzuca, Presidente di Confindustria Cosenza, il Patto Confindustria-Cnr sarà presentato da Nicoletta Amodio, Responsabile Ricerca e Innovazione Confindustria e da Alberto Silvani, Responsabile “Valorizzazione della Ricerca” del CNR. Interverranno Sergio Cinnirella, Istituto sull’inquinamento atmosferico del CNR, Francesca Sprovieri, Istituto sull’inquinamento atmosferico del CNR Maria Grazie Volpe, Istituto di Scienze dell’Alimentazione del CNR, Salvatore Vasta, Ricercatore Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia del CNR, Antonino Sgalambro, Istituto per le Applicazioni del Calcolo Mauro Picone del CNR, Raffaele Fraudatario – PM servizi alle imprese CalabriaInnova. Concluderà i lavori il Presidente di Confindustria Crotone Michele Lucente.

“Il Patto sulla ricerca - sottolineano i Presidenti degli Industriali cosentini e crotonesi Natale Mazzuca e Michele Lucente - si propone di estendere alle piccole e medie imprese le esperienze positive di collaborazione già consolidate in questi anni dal CNR, di sviluppare cluster tecnologici e le attività di ricerca di eccellenza anche per attrarre investimenti, di potenziare gli strumenti per rafforzare il trasferimento tecnologico, di definire modelli efficienti di gestione della proprietà intellettuale. Dopo la sessione plenaria - concludono i Presidenti Mazzuca e Lucente - l'incontro si arricchirà di momenti di confronto individuali tra i ricercatori e gli imprenditori”.