A Rossano maestri della grande poesia di senso

Cosenza Attualità

La magia dei versi della somma dei Maestri della Grande Poesia di Senso ha invaso i cuori e le menti dei qualificati ed appassionati ospiti intervenuti nella suggestiva cornice della sala concerti del Centro Studi Musicali “G. Verdi” allo scalo cittadino di Rossano. Una serata memorabile che ha immerso a pieno gli astanti in un viaggio emozionale all’insegna di sensazioni intense per lo spirito e l’animo.

Protagonista indiscusso della serata è stato Francesco FUSCA, ispettore emerito del Ministero della Pubblica Istruzione nonché poeta e scrittore. Il Professor FUSCA, famoso anche come il poeta di Spezzano “Poèt- Shkrimtar ka Spinaxa”, ha interagito con il pubblico con i dialoghi e le letture della grande poesia, conducendo ed impreziosendo con sapienza ed esperienza gli spettatori verso un fatato vortice a spirale di passione spirituale e sensoriale per la poesia.

L’evento poetico intitolato “La grande poesia di senso- l’umanità ed il suo viaggio nel tempo: la somma poesia dei Maestri”, è andato in scena lo scorso venerdì, organizzato dal Centro Studi Musicali “G. Verdi” diretto dal M° Giuseppe CAMPANA e dalla Pro Loco Rossano “La Bizantina” presieduta da Federico Smurra. Presente alla serata l’assessore alla Cultura del Comune di Rossano Prof.ssa Stella Pizzuto.

La serata della “Grande Bellezza” è stata accompagnata dalle dolci note del sassofonista Tommaso TRICARICO e dalla melodia della giovane e talentuosa pianista Teresa CAMPANA, che insieme in un tutt’uno di musica e parole hanno accarezzato la sublime atmosfera come la volta celeste delle stelle.

Tra i brani della serata trovano spazio capolavori e geni della letteratura e della poesia internazionale tra questi: Alves Rubem, Evtusenko Evgèny, Gandhi Mahatma, Gibran Kaihlil, Salvatore Quasimodo, Qoelet, Leonilda Rèpaci, Ungaretti, Madre Teresa di Calcutta, Tolstòj e tanti altri grandi della storia.