Teatro: Giovannin senza paura al Gambaro di San Fili

Cosenza Tempo Libero

La nuova produzione di teatro ragazzi Giovannin senza paura, dopo aver debuttato a Cassano all'Ionio nella stagione della residenza teatrale Orizzonti paralleli della compagnia lalineasottile, approda al teatro Gambaro di San Fili martedì 28 ottobre alle 18,30.

Lo spettacolo farà parte dell'ottava edizione de "La Scuola dei Classici", la rassegna che porta il teatro ragazzi per lo più classico, nelle scuole della Regione Calabria.

Nel racconto dei protagonisti, si snodano avventure e imprese di diverse fiabe italiane raccolte nei volumi di Italo Calvino.

Il protagonista di questa fiaba, un ragazzo audace e coraggioso, tanto da girare in lungo e in largo senza aver timore di nulla, si trova un giorno a dover affrontare la più eroica delle prove: passare una notte intera in un palazzo disabitato da dove, si dice, nessuno sia mai tornato vivo. Il nostro eroe, per nulla impensierito dall’impresa, si inoltra nel palazzo e affronta l’avventura con il suo proverbiale coraggio. Cosa si nasconde nel palazzo? Quali prove dovrà affrontare il protagonista affinché la sua audacia venga ripagata?

Lo spettacolo, di facile fruizione, fa da subito entrare gli spettatori nell’atmosfera della fiaba mediante l’interazione tra pubblico e attore in carne ed ossa, la partecipazione attiva alla storia, gli oggetti, le scene e i costumi realizzati appositamente. Tutto questo fa da cornice alla morale che la fiaba porta con se: le virtù sulle quali verte tutto il racconto, ovvero la forza d’animo e la fiducia in e stessi per affrontare le avversità che si incontrano, al di fuori della sicurezza e del conforto familiare.