Bullismo e droga: riunione comitato sicurezza a Crotone

Crotone Attualità

Nella mattinata odierna si è svolta presso l’Aula Magna del liceo Classico “Pitagora” di Crotone una riunione di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, dedicata alla presentazione del Servizio SMS, istituito dal Ministro dell’Interno per la segnalazione di casi di spaccio di sostanze di sostanze stupefacenti in ambito scolastico e di fenomeni di bullismo.

Nel corso della seduta, allargata alla partecipazione dei Dirigenti degli istituti scolastici della Provincia, dei Presidenti dei Consigli di Istituto e dei giovani ragazzi della Consulta degli studenti e delle associazioni di volontariato, sono intervenuti il Procuratore della Repubblica ed i vertici delle Forze di Polizia, che hanno esposto le finalità del progetto ed illustrato le modalità operative di funzionamento del nuovo servizio SMS.

L’iniziativa si inquadra nell’ambito delle strategie di prevenzione di fenomeni estremamente delicati e complessi quali il bullismo e lo spaccio e consumo di sostanze stupefacenti, entrambi espressione di un grave malessere adolescenziale, utilizzando i nuovi mezzi di comunicazione fortemente diffusi tra i giovani. E’ stata anche richiamata l’attenzione dei partecipanti sulla necessità di un utilizzo consapevole e responsabile dello strumento.

In particolare si tratta dell’istituzione di un’unica utenza telefonica alla quale i cittadini potranno rivolgersi inviando SMS per segnalare episodi di spaccio e di bullismo, ferma restando la funzione dei numeri di emergenza. Il numero prescelto è il 43002. Per tale servizio, in ogni provincia sarà disponibile un numero telefonico la cui utenza sarà attestata presso le centrali operative delle Questure che tempestivamente disporranno il conseguente intervento o cureranno lo smistamento delle segnalazioni ricevute, secondo modalità e criteri di alternanza tra le Forze di Polizia, già concordati in una precedente riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, con la partecipazione del Procuratore della Repubblica e del Coordinatore dell’ambito scolastico provinciale.

Per il Prefetto, Maria Tirone, la riunione odierna ha rappresentato una proficua occasione per stimolare riflessioni congiunte e intessere utili sinergie con il mondo della scuola, le istituzioni, le Forze di Polizia e l’associazionismo unite nel comune obiettivo di promuovere una sana crescita dei minori, ispirata alla condivisione dei valori fondamentali della nostra Costituzione e, in particolare, alla libertà e alla tutela della dignità della persona.

E’ stata sottolineata, nell’articolato dibattito che ne è seguito, sia la valenza dell’iniziativa che ha offerto l’opportunità di un confronto costruttivo con le diverse componenti impegnate a vario titolo sulle tematiche della prevenzione del disagio giovanile, sia l’esigenza di consolidare, attraverso una strategia di rete tra tutti i soggetti coinvolti nella gestione dei fenomeni, il delicato ed imprescindibile ruolo educativo, oltre che di controllo, delle istituzioni scolastiche.