Presentazione evento “Buon compleanno Rino!

Crotone Attualità

Il prossimo 29 ottobre la città di Crotone si prepara a gridare, in Piazza della Resistenza, il suo “Buon Compleanno Rino!!!”.

Sarà una festa sentita e partecipata, anche se il protagonista, il cantautore crotonese Rino Gaetano, se ne andato un mattino del giugno del 1981, perché il suo ricordo resta ancora fortissimo nei cuori dei suoi concittadini e la grandezza della sua arte è unanimemente riconosciuta in tutto il paese ed anche fuori dai confini nazionali.

Una festa di compleanno, Rino nacque a Crotone il 29 ottobre 1950, voluta dal Comune di Crotone e dalla Pro Loco il cui programma è stato presentato questa mattina nella Sala Consiliare dal vice sindaco ed assessore allo Spettacolo Mario Megna, dall'assessore ai quartieri Claudio Molè e dalla presidente della Pro Loco Mariagrazia Grande.

Festa che comincerà il prossimo 29 ottobre dalle ore 16.00 con l'allestimento in piazza della Resistenza di stand dove saranno esposti prodotti dell'artigianato locale a cura dell'associazione “Multitracce” ma anche dove sarà possibile gustare prodotti dell'enogastronomia locale.

Due eventi nell'evento. Il primo la musica dei Khatmandu, la storica band che ripropone fedelmente le canzoni di Rino Gaetano, che salirà sul palco allestito davanti al Palazzo Comunale.

Nata nel 2002 la Khatmandu band, voce Giancarlo Muscò, chitarra elettrica Antonio Leto, basso Marcello Corigliano, tastiere Floriano Cardace, batteria Giovanni Olivadese, partendo da Crotone ha calcato i palcoscenici di tutta Italia proponendosi più che come tribute band quasi in simbiosi con l'indimenticabile Rino.

Il secondo la partecipazione speciale di Pompilio Turtoro e la sua band. Chi interverrà alla festa potrà apprezzare l'arte di Turtoro che ha al suo attivo una collaborazione storica con i Nomadi ed una produzione musicale capace di arrivare ai cuori e toccare le coscienze.

La musica per dare gli auguri a Rino, alla cui festa, voluta dalla sua città, parteciperà il nipote Danilo Scortichini.