Reggio non tace: iniziativa "Impegno per il bilancio sociale del Comune”

Reggio Calabria Attualità

"Con l’ iniziativa “Impegno per il bilancio sociale del Comune di Reggio Calabria” lanciata nei giorni scorsi, RNT ha chiesto ai candidati a sindaco di impegnarsi a rendicontare ai cittadini la gestione delle risorse del Comune."Lo dichiara in una nota il movimento Reggio non tace.

"Il Bilancio Sociale - aggiunge la nota - è lo strumento principale per rendere conto ogni anno della propria funzione, rendendo trasparenti, comprensibili e valutabili nei confronti dei cittadini, i programmi, le attività e i risultati raggiunti. Per rilevare e misurare sia i fenomeni contabili che, soprattutto, la qualità dei servizi e le politiche realizzate. Per rendicontare lo stato di avanzamento tra il patto elettorale, gli obiettivi, le strategie, le linee programmatiche, i risultati e i loro impatti. Per consentire ai cittadini di valutare realmente l’azione e i risultati dell’amministrazione rispetto al perseguimento delle finalità istituzionali e della missione dell’ente. Fare il punto sulle strategie formulate, sulle attività realizzate e sui risultati ottenuti. Valutare l’interazione delle dimensioni ambientale, sociale, economica. Per comunicare all’esterno in modo semplice e fruibile i programmi, gli sforzi e i risultati realmente conseguiti dall’ente. Affermare la reputazione dell’amministrazione.

Reggio non tace rende noto a tutti i cittadini elettori "che ad oggi (venerdi’ 24 ottobre) i candidati a sindaco che hanno sottoscritto questo importante impegno sono: Chizzoniti, Giordano e Morabito". Reggio non tace continuerà il suo impegno per il bilancio sociale anche dopo le elezioni "chiedendo che la nuova amministrazione renda partecipi i cittadini della gestione del comune".