Rinvenuta carcassa di tartaruga nella zona di San Leonardo di Cutro

Crotone Cronaca

I volontari dell’Asd Isola Ambiente Apnea tra questi c’erano il segretario Emanuel Vizzacchero e Giovanni Ventura che ha messo a disposizione la propria gip, mentre stavano monitorando i fondali marini per organizzare la seconda pulizia dei fondali e precisamente nella zona di praialonga ,si sono imbattuti in una brutta sorpresa.

Infatti la forte corrente li ha spostati nella zona di San Leonardo di Cutro a Varco Vircillo e lì, hanno avvistato una carcassa di tartaruga caretta caretta , in evidente stato di decomposizione.

La tartaruga si trovava in acqua, i ragazzi hanno cercato di portarla a riva , per avvisare gli organi competenti per conoscere la causa della morte, ma il mare era troppo forte e stava calando la sera, ma con fatica sono riusciti a portarla sul bagno asciuga, poi a piedi si sono recati a Praialonga a prendere la gip e i cellulari per fotografare il tutto e la carcassa si trova vicino la pizzeria il Pescatore a Varco Vircillo sul lato est, e già il mare se la stà portando via da come si evince dalle foto.

“Con questo ritrovamento - affermano i pescatori in apnea - vogliamo ribadire che, noi siamo amanti del mare ,e come si nota, anche con condizioni avverse siamo in acqua perché è il nostro ambiente.

Sicuramente la tartaruga non è stata uccisa da noi, ma da ami, reti o eliche, questa è la nostra rabbia, non poter esercitare il nostro sport a Isola Capo Rizzuto, in quanto è tutto limitato dall’Amp Capo Rizzuto uno sport paragonato alla pesca allo strascico.

Speriamo – concludono - che di questi ritrovamenti non capiteranno mai più e speriamo che anche la pesca in apnea dopo 23 anni potrà tornare nel nostro territorio.”