Presentatazione cinque finalisti del Premio Sila’49

Cosenza Attualità

Sabato 25 ottobre, ore 11, Museo del Fumetto (Salita Liceo Classico) a Cosenza sarà presentata la Cinquina dei finalisti, sezione Letteratura, della terza edizione del Premio Sila’49.

La Giuria, dopo mesi di confronto e sentito il parere del comitato dei lettori della libreria Ubik di Cosenza, è arrivata alla selezione delle cinque opere finaliste, individuate nella rosa della Decina.

All’incontro saranno presenti: Enzo Paolini, presidente Fondazione Premio Sila; Gemma Cestari, direttore Premio Sila’49; Amedeo Di Maio, presidente della Giuria del Premio Sila’49; Emanuele Trevi, critico, scrittore e giurato del Premio Sila’49.

Il Premio ha la caratteristica di privilegiare le opere e la letteratura attente alla realtà e di rilievo civile, ha frequenza annuale ed è diviso in tre sezioni: Letteratura; Economia e Società; “Sguardo da lontano”, dedicato a saggi e opere realizzati da autori stranieri che abbiano ad oggetto il Mezzogiorno. La Giuria si riserva, inoltre, di anno in anno, la facoltà di assegnare premi speciali alla carriera e all’opera complessiva di autori che abbiano una significativa attinenza con i valori promossi dal Premio.

La terza edizione del Premio Sila’49 si avvia così alla fase finale che culminerà nelle giornate del 20, 21 e 22 novembre.