Vibo. Rotary, venerdì la giornata mondiale della Polio

Vibo Valentia Salute

Venerdì, 24 ottobre, il Distretto 2100 del Rotary International celebrerà a Vibo Valentia la Giornata Mondiale della Polio. La manifestazione si svolgerà nella Sala Consiliare della Provincia di Palazzo ex Enel ed avrà inizio alle ore 10.

Si tratta di un evento di straordinario richiamo che mobiliterà enti ed associazioni ma soprattutto il mondo della scuola invitato a fungere da importante supporto allo svolgimento della ricorrenza.

A privilegiare la sede di Vibo Valentia e quindi il locale Club del Rotary è stato il Governatore del Distretto 2100 Giancarlo Spezie che attraverso questa scelta ha inteso premiare uno dei sodalizi più antichi e prestigiosi del Distretto.

“Il Rotary Club di Vibo Valentia merita questo momento di forte attenzione distrettuale per la storia del suo Club, dei suoi soci e per l’attività che esso svolge sul piano più squisito della cultura umanitaria, sociale e del servizio – ha detto, tra l’altro, Giancarlo Spezie – ed io ringrazio tutti per aver accolto con grande passione e amore la celebrazione dell’evento e per aver saputo trasmettere alla popolazione le pulsazioni di un evento che sta facendo la storia della nostra Associazione”.

A rendere possibile la realizzazione dell’evento è stato Franco Stillitani, ex assessore della Regione Calabria, socio del Rotary Club di Vibo Valentia che ha messo a disposizione la struttura del Resort Garden di Pizzo.

A sostegno del significato dell’evento ci sono i numeri che parlano e fanno riflettere non poco.

Sono infatti 2,5 miliardi i bambini vaccinati contro la polio, 119.350 i supporter che si sono schierati a fianco al Rotary International per fare la storia di questa eccellente iniziativa umanitaria e 3 i Paesi Polio-endemici restanti.

Cifre che hanno dello sbalorditivo se si pensa che la Polio sta per essere eradicata totalmente dal mondo. Il Rotary International è tra i partner del “Progetto Polio Plus”, iniziato oltre 20 anni fa, su idea di un italiano, Sergio Mulitsch di Palmenberg del Rotary Club di Treviglio e Pianura Bergamasca e che vede impegnati l’Organizzazione mondiale della sanità, l’Unicef e la Centers for disease control and prevention.

Sergio Mulitsch chiamò al suo fianco, tra gli altri, Vito Rosano, Presidente del Consiglio dei Past Governor del Distretto 2100. “La lotta non è ancora finita. La polio è una malattia debilitante, a volte fatale – spiega il Governatore Giancarlo Spezie – se non riusciremo ad eradicarla più di 10 milioni di bambini, di età inferiore ai cinque anni, saranno a rischio di paralisi per i prossimi 40 anni. Immunizzare un bambino a vita costa meno di un dollaro.”

Il Rotary chiama tutti - singoli cittadini, aziende, organizzazioni senza fini di lucro - a unirsi in questo sforzo di portata storica. Una sola delle malattie umane - il vaiolo - è stata definitivamente sconfitta fino a oggi. Adesso abbiamo la migliore delle opportunità per far sì che la seconda sia la poliomielite

La Giornata Mondiale della Polio avrà inizio giovedì mattina alle ore 9,30 a Vibo Marina, dove gli alunni delle scuole, guidati dal corpo docente effettuerà una dimostrazione sull’evento sfilando a bordo di una barca al Molo Arcangelo.

Per venerdì mattina è previsto il momento clou della celebrazione con l’incontro in programma alle ore 10 nella Sala Consiliare della Provincia. Provincia.

Dopo i saluti del Presidente del Club Antonello Fuscà interverranno Vito Rosano, Giancarlo Spezie e Francesco Socievole, Presidente della Commissione distrettuale della Rotary Foundation.

A fare gli onori di casa il sindaco della città Nicola D’Agostino ed il Presidente della Provincia Andrea Niglia.

In serata, al Resort Garden, il Governatore Giancarlo Spezie farà visita al Club e assisterà all’ingresso dei nuovi soci.

La Giornata mondale della polio avrà una appendice sociale perché il Garden Resort di Pizzo sabato mattina ospiterà i lavori del Presidente day e della Membership.