Domani all’Unical la presentazione del convegno “Mediterraneo un mare di culture”

Cosenza Attualità

“The Mediterranean Region: a Crossroads of Cultures” è il titolo del convegno - che sarà presentato domani mattina, alle 11,30, nella Sala Stampa dell’Università della Calabria – che la Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo ha organizzato, in collaborazione con l’Unical, il prossimo 24 e 25 ottobre presso l’Aula Magna dell’Ateneo di Arcavacata.

I lavori del convegno saranno aperti dal prof. Gino Mirocle Crisci Rettore Università della Calabria, dall’avv. Rinaldo Chidichimo (Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo) e da Maria Carmela Lanzetta, Ministro per gli Affari Regionali.A seguire gli interventi di: Prof. Giuseppe Roma, Direttore del Censis, Bruno Amoroso (prof. University of Roskilde (Denmark) e Direttore Dip. Economia dell’Eurispes, Fares Mesdour, Prof. di Economia Università di Blida – Algeria, Franco Cardini, Prof. Emerito Università di Firenze e dell'Istituto Italiano di Scienze Umane, prof. Gianluca Spinaci, Head of Cabinet of the Secretary General Committee of the Regions. Il dibattito tra docenti e studenti, provenienti dai diversi Paesi del Mediterraneo, esprime la volontà di favorire il rafforzamento dei legami tra i popoli che si affacciano sulle diverse sponde del mare. La conclusione dei lavori sarà affidata al prof. Ercole Pietro Pellicanò, (Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo).

La Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo è presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, per dare risposte concrete alle esigenze più impellenti della nostra società in questo delicato momento storico: nei campi della ricerca, del volontariato, della solidarietà, della formazione, dello sviluppo economico-sociale e all’integrazione culturale. La “Fondazione Terzo Pilastro – Italia Mediterraneo” è pienamente operativa e sta portando avanti iniziative e progetti in Italia, in Europa e nel bacino del Mediterraneo.