La Calabria allo Smau di Milano con 11 aziende promosse dal TalentLab di CalabriaInnova

Calabria Attualità
Lo stand

Altamente innovative, perché derivanti da risultati della ricerca scientifica. Destinate a sconvolgere, se non addirittura a rivoluzionare, i settori di applicazione industriale cui si rivolgono. Sono le 12 nuove imprese nate in Calabria da spin-off della ricerca universitaria regionale. Iniziative imprenditoriali nate grazie al TalentLab – spin-off, il percorso di pre-incubazione dedicato ai ricercatori e sviluppato da CalabriaInnova, il PISR della Regione Calabria gestito da Fincalabra con Area Science Park, nell’ambito della Rete Regionale dell’Innovazione. Otto di queste nuove imprese spin-off, insieme a tre startup che hanno superato la prima fase del percorso Talent-Lab-startup, dedicato ai laureati, saranno accompagnate dalla Regione Calabria e da CalabriaInnova a SMAU Milano, la vetrina internazionale dedicata a startup, spin-off, laboratori e centri di ricerca italiani che apre i battenti il 22 ottobre.

Da nuovi bracci meccanici per la robotica subacquea, ad algoritmi per l’analisi dei big-data in cloud. Da sistemi di geolocalizzazione indoor basati sul campo geomagnetico, a kit medicali per l’analisi del latte materno. E ancora: nuovi sistemi per valorizzare i beni culturali e per il turismo culturale; reti peer to peer per lo scambio di risorse computazionali tra utenti; nuovi sistemi per misurare l’efficienza delle telecomunicazioni: innovativi servizi web - based per la mobilità dei cittadini e per le aziende cheoperano nel settore del trasporto dei passeggeri.

Sono queste le 11 nuove imprese che saranno presenti a Fiera Milano City e che il 22 ottobre a partire dalle ore 16 presso l’Arena Smart Working (pad. 1), racconteranno la loro storia durante l’evento “Pitch degli spin-off vincitori del Talent Lab Calabria e lancio dell’appuntamento SMAU in Calabria”.

Un’occasione per ascoltare dalla viva voce dei protagonisti l’inversione di tendenza che si sta verificando in Calabria. È di qualche settimana la notizia, da fonte Infocamere, che la regione è prima in classifica per incremento del numero di imprese innovative, con un + 263% di crescita rispetto allo scorso anno. Un risultato importante che fa capire quanto si stia facendo in Calabria per costruire un ecosistema fertile per l’innovazione.

L’occasione, inoltre, per scoprire in anteprima SMAU Calabria 2014, l’appuntamento con la più importante manifestazione nazionale in tema di ricerca e innovazione che finalmente, con CalabriaInnova, farà tappa in Calabria.