Riunione del centrosinistra: Oliverio chiede candidature “pulite”

Cosenza Politica

Mario Oliverio, candidato alla Presidenza della Regione Calabria, ha partecipato oggi ad una riunione della colazione di centrosinistra, assieme al segretario del Pd Ernesto Magorno. "Nel corso del suo intervento - spiega una nota del Coordinamento regionale comitati “Oliverio presidente” - Oliverio ha chiesto a tutte le forze della coalizione che i candidati delle liste che si vanno componendo siano in regola sia con le norme e le indicazioni del Codice Etico del Partito Democratico, sia con quelle assunte dalla Commissione Parlamentare Antimafia".

In tal senso, il candidato alla Presidenza della Regione, ha richiesto che i candidati sottoscrivano un atto di autocertificazione con il quale attestino che sono liberi da eventuali pendenze contrastanti con quanto previsto dai codici etici richiamati, ed assumano l’impegno a contrastare ogni forma di condizionamento affaristico-mafioso.

A conclusione della riunione, Mario Oliverio ha dichiarato di “ritenere questa una prima condizione essenziale per garantire il massimo di trasparenza nella formazione delle liste per la selezione della rappresentanza in una regione che è stata ed è vittima di processi degenerativi, di mal governo e spesso di condizionamenti di gruppi politico-affaristici che hanno portato la Calabria e molte istituzioni nella attuale situazione di gravissima difficoltà e di perdita di credibilità. La lotta alla criminalità organizzata e l’affermazione della legalità costituiscono un impegno da cui non si può prescindere per la costruzione di un futuro di crescita e di riscatto della nostra terra”.