Estorsioni: 4 arresti dei Carabinieri a Cosenza

Cosenza Cronaca

In data 17 ottobre 2014 i Carabinieri della Compagnia di Cosenza e della Stazione di Cosenza Nord hanno eseguito quattro ordinanze di custodia cautelare a carico di Marco Perna, Luca Pellicori, Ernesto Mele e Pasquale Francavilla per i reati di estorsione aggravata, tentata estorsione aggravata, lesioni personali aggravate, porto e detenzione illegale di arma.

Le indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Cosenza, sotto la direzione del Procuratore della Repubblica Dario Granieri e del Sostituto Procuratore Salvatore Di Maio, conclusesi in appena un mese, hanno consentito di fare piena luce su due distinte vicende estorsive, tra loro intimamente collegate, di cui è stata vittima il titolare di un autolavaggio.

Nel corso del mese di luglio 2014 vi è stata un'articolata e sinergica attività intimidatoria realizzata da tutti gli indagati, attraverso pesanti minacce di morte anche con l’uso di una pistola, nonché mediante una violenta aggressione.

In sintesi la persona offesa, sulla base di pregressi rapporti economici da cui sarebbero derivate asserite pretese creditorie in realtà del tutto infondate e pretestuose, è stata costretta a cedere un'autovettura del valore commerciale di ben 25.000,00 euro; gli indagati hanno inoltre tentato di estorcere alla vittima l’ulteriore somma di 9.000,00 euro.

Le indagini svolte hanno ricevuto un impulso decisivo dalla fattiva collaborazione della persona offesa, il cui narrato è stato ampiamente corroborato da numerosi e convergenti contributi dichiarativi. Ulteriori riscontri oggettivi sono stati ottenuti dall'incrocio dei dati provenienti dai tabulati telefonici, dagli esiti dell'attività di intercettazione e dall'acquisizione di varia documentazione.

In sede di esecuzione delle misure, disposte dal Gip del Tribunale di Cosenza, si è proceduto al sequestro dell'autovettura sottratta alla vittima, rinvenuta nella disponibilità di uno degli indagati.

Nel corso delle perquisizioni locali e domiciliari nei confronti di tutti gli indagati è stato altresì sequestrato un ingente quantitativo di sostanza stupefacente del tipo cocaina ed una pistola illegalmente detenuta.

Le ordinanze custodiali eseguite dimostrano, una volta di più, come allorché il cittadino vittima di un reato trova la forza ed il coraggio di non sottomettersi alle richieste estorsive e decide di avere fiducia nell’operato delle Forze dell’Ordine e della Magistratura, la risposta delle Istituzioni è pronta, ferma e immediata.