Grande attenzione di Occhiuto all’intera area urbana di Corigliano e Rossano

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

Il neo-eletto Presidente della Provincia di Cosenza Mario Occhiuto, all’indomani della cerimonia di insediamento, ha voluto rimarcare la sua particolare attenzione ai problemi del territorio con particolare attenzione alla vasta area dello jonio cosentino.

“La vasta area dello Ionio cosentino – ha dichiarato Occhiuto – è motore di sviluppo per l’intera Calabria. Un’area strategica e importante della nostra provincia che contiene l’area urbana Rossano-Corigliano, con la più grande pianura agricola della regione, quella di Sibari, con il più grande porto ittico commerciale quello di Corigliano, ancora con il porto turistico di Sibari e i suoi pregevoli e trascurati tesori archeologici. E’ qui che si concentrano tante potenzialità e risorse, economiche e paesaggistiche, culturali e turistiche, appunto, senza dimenticare alle spalle la presenza della catena montuosa del Pollino. Sempre qui – sottolinea Occhiuto – esistono nel contempo delle problematiche lasciate da troppo tempo aperte, come l’inefficienza del sistema dei trasporti, la questione dell’insabbiamento del porto di Sibari, la necessità di realizzare una filiera legata all’ambiente con ricadute sul turismo e sull'agricoltura, che è principale fonte di economia locale, la scarsa valorizzazione dei beni archeologici. Da Presidente della Provincia – dichiara – punterò molto su questo. A tal riguardo, essendo nota la rilevanza dedicata nel mio programma a precisi contenuti relativi alla Sibaritide, mi riempie davvero di soddisfazione il consenso raccolto fra gli amministratori di quest’area, che, ripeto, considero fondamentale per la crescita del nostro territorio. Ringrazio pertanto sentitamente i rappresentanti istituzionali dei Comuni dello Ionio, con particolare riguardo verso il sindaco di Rossano, Giuseppe Antoniotti, e il sindaco di Corigliano, Giuseppe Geraci, estendendo la mia personale gratitudine alla totalità dei candidati e dei consiglieri comunali. Infine, ma non certo per ultimo – conclude Mario Occhiuto – mi piace sottolineare ancora una volta l’affettuosa riconoscenza verso Fausto Orsomarso e Giovanni Dima, promotori politici della lista ‘Calabria futura’ che tanto ha contribuito alla corsa per la Presidenza della Provincia.”

Parole incoraggiante, quelle del Presidente Occhiuto, che fanno ben sperare per lo sviluppo della Piana di Sibari e, in particolare, per l’area urbana “Corigliano-Rossano” che, in Consiglio, è rappresentata, dopo le elezioni di domenica 12 ottobre 2014, da tre consiglieri comunali delle due importanti città ioniche cosentine quali: Franco Bruno e Gioacchino Campolo del comune ausonico e Pietro Lucisano del comune bizantino.