Cosenza: viaggio nei Musei e nelle città d’arte con Bartolomeo Masterly

Cosenza Attualità

Il patrimonio museale italiano è la più preziosa riserva di conoscenza del mondo: la storia dell'arte italiana, la profonda stratificazione archeologica, il numero infinito di città d'arte, i monumenti, l'edilizia fortificata, i Musei fanno dell'Italia il principale patrimonio dell'umanità, costituendo la nostra maggiore risorsa economica e culturale. Il progetto Museum children e-book sarà presentato venerdì 7 novembre ore 10.00 presso il Museo archeologico dei Brettii e degli Enotri di Cosenza.

In che termini i bambini si pongono di fronte a questa sublime ricchezza? In che modo i genitori e gli insegnanti riescono a fissare nelle giovani menti dei loro bambini i concetti e le opere esperite durante la visita al Museo o nella città d'arte? I primi passi del bambino nel mondo dell'arte costituiscono un'esperienza magica per cui l'opera deve ridimensionarsi ed entrare a far parte del vissuto del bambino, delle sue conoscenze, deve trasformarsi in qualcosa che il bambino sia in grado di associarvi con la sua fantasia. Quante volte, invece, la visita al Museo resta un episodio isolato nella mente dei piccoli se non lo si rinnova a casa nei momenti di discussione, approfondimento e gioco!

L’idea del team di professionisti che propone il Museum children e-book (Anna Cipparrone storico dell’arte -ideatrice e responsabile scientifico-, Pasquale Biafora Ing. informatico, Raffaella Bilotta media educator, Rosa Francesca Romano illustratrice, Lisa Maguire madrelingua inglese e traduttrice, Dr.sa Carmela Bruno neuropsichiatria infantile) è che il bambino debba concludere la visita al Museo e alla città d'arte con il tangibile possesso delle immagini che ha visto. E se alcuni musei vendono nei propri bookshop interessanti libri d'arte a portata di bimbo, non tutte le famiglie sono disposte ad investire in tal senso.

Le nostre parole d'ordine sono accessibilità, cultura e tecnologia | È innegabile che i bambini di oggi destinino parte del loro tempo a giocare o semplicemente "toccare" e "scorrere" tablet e smartphone. Noi vogliamo che questa abitudine si sposi con la conoscenza, con la comprensione del vasto e variegato patrimonio museale e culturale italiano nella speranza di accrescere non solo il senso di appartenenza e identità di ciascuno ma, soprattutto, al fine di rendere il bene culturale oggetto quotidiano di discussione, di osservazione, di gioco e di crescita intellettuale.

Saranno presenti il Sindaco di Cosenza, Arch. Mario Occhiuto, l’Assessore del Comune di Cosenza Rosaria Succurro, la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Calabria, la Soprintendenza archeologica della Calabria, la direttrice del Museo dei Brettii e degli Enotri, l’Università della Calabria, Dip. Studi Umanistici, le direzioni dei Musei calabresi, le istituzioni scolastiche della regione, Fondazioni e l’ufficio scolastico provinciale di Cosenza. Si invita la cittadinanza a partecipare.

Mostreremo alcune parti del volume sul Museo dei Brettii e degli Enotri, alcuni lavori avviati per i Musei Nazionali archeologici e per i Musei storico-artistici; è poi previsto un break aperitivo, l’esposizione dei bozzetti originali e saranno infine presentati i gadgets del Viaggio fantastico nei Musei e nelle città d’arte.

Tutti i riferimenti del progetto sono disponibili sul sito www.museumebook.it e sulla pagina FB Museum children ebook che vi invitiamo a condividere.

Per informazioni o per invitare Bartolomeo Masterly a visitare un Museo e a raccontarne meraviglie ai bambini, per ricevere gli ebook a scuola corredati da seminari sul patrimonio museale, incontri sul disegno e l’illustrazione e momenti didattico-ludici, si può scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.