Pizzo, parte domani il confronto tra i Gruppi di azione costiera di tutta Italia

Reggio Calabria Attualità

Sarà la Calabria ad ospitare, per due giorni, l’importante terzo workshop nazionale riservato alle esperienze ed ai traguardi raggiunti dai Gruppi di Azione Costiera in tutt’Italia. Saranno discussi, analizzati e valutati risultati e stati di avanzamento. Dalle buone prassi ai nuovi progetti, alla diversificazione delle attività nel settore ittico. Sono, questi, alcuni dei temi previsti nel vasto programma dell’evento che prenderà il via domani e continuerà fino a giovedì. Il meeting sarà ospitato a Pizzo Calabro presso il Popilia country resort.

Il workshop, organizzato da UNIMAR in collaborazione con la Regione Calabria – (Assessorato Agricoltura, Foresta e Forestazione), il Ministero delle Politiche Alimentari e Forestali, il Fondo Europeo per la Pesca (FEB) e la Commissione Europea, vanta un parterre di tutto rispetto, con la presenza di illustri esperti e di operatori nel campo ittico provenienti da tutta Italia.

La Calabria, con ben 6 GAC all’attivo su 43 a livello nazionale, si sta dimostrando una fra le regioni in prima linea per la filiera ittica nazionale. Risulta, ad oggi, prima per avanzamento fisico (cioè per numero delle iniziative) e per avanzamento di spesa.

La giornata di domani moderata dal Presidente di Unimar Giampaolo Buonofiglio, si aprirà dalle ore 9.30 con i saluti di benvenuto da parte dell’Assessore all’Agricoltura, Foreste e Forestazione Regione Calabria Michele Trematerra, di Giuseppe Zimbalatti Dirigente Generale dell’assessorato all’Agricoltura, Foreste e Forestazione Regione Calabria, del Comandante della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Antonio Lo Giudice e di Carmelo Salvino Dirigente Settore 4 Regione Calabria Dipartimento Agricoltura.

Dalle ore 10 in poi si alterneranno gli interventi istituzionali “Asse IV”: da Riccardo Rigillo direttore dell’autorità di Gestione MiPAAF a Fabio GALLETTI della Commissione Europea; da Pietro Gasparri Dirigente MiPAAF – ex PEMAC V a Cosimo Caridi Referente Autorità Gestione FEP Regione Calabria. – Sono previste poi le presentazioni in sessione plenaria. Si partirà con il monitoraggio sulle azioni realizzate e dati finanziari. Si continuerà con gli interventi dei rappresentanti di ciascuna regione sullo stato di avanzamento dell’Asse IV. Si proseguirà con la presentazione dei GAC calabresi. Interverranno il Presidente AssoGAC Calabria Antonio Alvaro, il Presidente Gac Medio Ionio “Mare NostrumFranco Colosimo e Guido Mignolli – GAC Medio Jonio della cooperazione interregionale e transnazionale, con la presentazione del Progetto “SHADES”. Al termine, si formeranno dei gruppi di lavoro e dalle 15.30 alle 16.30 si darà il via al question time. – Dalle ore 16.30, infine, è prevista la Fiera del materiale dei GAC: tutti i GAC presenti saranno invitati a esporre e partecipare.

Nella seconda giornata, giovedì, dalle ore 9.30 alle ore 11 si terrà la sessione plenaria con la presentazione dei risultati dei gruppi di lavoro. Parteciperanno Fabio Galetti della Commissione Europea e Pietro Gasparri AdG (MiPAAF) Dirigente ex PEMAC V.