Elezioni provinciali. A Crotone vince Vallone, a Catanzaro Bruno. Occhiuto eletto a Cosenza

Calabria Politica
Da sinistra: Vallone, Bruno e Occhiuto

Chiusi i seggi (alle 20) in tutte e tre le Provincie calabresi chiamate oggi a votare, per la prima volta dalla introduzione della Legge Del Rio, con il compito di esprimere presidenti e consiglieri affidato ai cosiddetti “grandi elettori”, ovvero sindaci e consiglieri comunali di tutto il territorio di competenza.

Entro la tarda serata, al massimo nella nottata, si conosceranno pertanto i nomi quantomeno dei Presidenti di due dei tre enti intermedi: Catanzaro e Crotone. Per Cosenza bisognerà attendere invece lunedì mattina. Mentre lo scrutinio nelle prime due città è già iniziato, infatti, nel capoluogo bruzio è stato spostato a domani su richiesta di uno dei quattro presidenti di seggio che ne ha chiesto ed ottenuto lo slittamento per motivi di salute.

Quanto ai numeri relativi all’affluenza, a Catanzaro si è recato a votare l’89 per cento (759 elettori su 851 aventi diritto); a Crotone il 97% (317 su 327) ed a Cosenza l’88% (1557 su 1763).


COSENZA, INTERVIENE IL PREFETTO: SCRUTINI AVVIATI

21:30 | Il prefetto di Cosenza è intervenuto direttamente sulle controversie relative allo slittamento dello scrutinio a Cosenza imponendo che si facesse questa sera. Dopo le 22 dovrebbe partire pertanto lo spoglio delle schede.


CROTONE, VALLONE ELETTO PRESIDENTE

21:55 | A Crotone, eletto presidente Peppino Vallone, attuale sindaco della città pitagorica.


22:12 | Terminato a Catanzaro lo spoglio delle schede relative ai piccoli comuni: Bruno è in vantaggio con 199 voti seguito da Procopio (117 voti) e Brutto (113).


CATANZARO: BRUNO IN VANTAGGIO, SCARTO INTORNO AI 10 MILA VOTI

22:40 | Lo spoglio delle schede arancioni a Catanzaro, marca ancora di più il vantaggio del candidato di centrosinistra Enzo Bruno che racCoglie altri 103 voti (68 quelli per Brutto e 22 per Procopio). In base all'indice di ponderazione, finora Bruno avrebbe un vantaggio sui suoi contendenti di circa 10 mila voti.


23:05 | ENZO BRUNO E' PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI CATANZARO


A COSENZA VINCE MARIO OCCHIUTO

23:46 | Mario Occhiuto (centrodestra, espressione di Forza Italia) è il nuovo presidente della Provincia di Cosenza. L'attuale sindaco della città bruzia si contendeva la carica con il primo cittadino di Rende Marcello Manna, anch'egli di centrodestra e con quello di Cassano allo Ionio, Gianni Papasso, esponente del centrosinistra.