Ricerca: una Mela per la Vita Aism 11 e 12 Ottobre 2014

Cosenza Attualità

“Ferma la Sclerosi Multipla. Fai andare avanti la ricerca!”. Questo lo slogan che caratterizza la campagna Aism 2014. Per la giornatadi oggi e di domani anche allo scalo di Corigliano, presso il parco perurbano “Fabiana Luzzi” e il centro Commerciale “I Portali” si terrà la raccolta benefica “Una Mela per la Vita”. Manifestazione promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla per sostenere la ricerca scientifica.

Elenco delle piazze di “Una mela per la vita” sarà disponibile anche sui siti www.aism.it e www.unaproa.com. In Italia, sono 65 mila le persone con SM e nella sola provincia di Cosenza la sclerosi multipla ha colpito 700 persone: il 50% giovani, cui spesso, la malattia, viene diagnosticata tra i 20 e i 30 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti.

Secondo le statistiche sempre, ogni 4 ore in Italia una persona riceve la diagnosi di sclerosi multipla. Una malattia cronica, invalidante e imprevedibile; una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Si manifesta con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio seguendo un decorso diverso da persona a persona. “Ferma la Sclerosi Multipla e Fai andare avanti la ricerca”.

Appello dell’Aism abbinato all’evento nato per sostenere la ricerca scientifica e i servizi dedicati ai giovani colpiti dalla sclerosi multipla. Tra questi la sinergia con lo chef Alessandro Borghese “speciale per far vivere i programmi a supporto dei giovani con SM. A carattere più distrettuale partnership con la Caffè Aiello Volley ed il centro commerciale I Portali, enrambe ancora una volta a fianco dell’AISM.

A Corigliano allestiti due gazebo, uno al parco e l’altro all’interno del centro commerciale, entrambi gestiti da volontari. Con “Una mela per la Vita” 4 milioni di mele saranno distribuite da 120 volontari dell’AISM. In 71 piazze della provincia di Cosenza saranno quindi disponibili 3.080 sacchetti di mele di varietà mista: golden, royal gala, stark delicious e granny smith, a fronte di un’offerta di 8 euro ciascuno.

“Come sempre La Mela di Aism, che si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, è promossa da Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione – Fism con il patrocinio di Pubblicità Progresso Fondazione per la Comunicazione Sociale.

Come ogni anno accanto alla nostra squadra, oltre 10.000 persone in tutta Italia, ci saranno i volontari di tante altre associazioni: Associazione Nazionale Bersaglieri, Associazione Nazionale Carabinieri, della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco, le organizzazioni di volontariato di Protezione Civile, Istituto del Nastro Azzurro, fra Combattenti Decorati al Valor Militare, Segretariato Italiano Giovani Medici, Unione Nazionale Sottufficiali Italiani, Associazione Nazionale del Fante e la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia e da quest’anno anche la Croce Rossa Italiana e il Terzo Stormo Supporto Operativo dell’Aeronautica di Villafranca.

Tutti i fondi raccolti saranno destinati alla ricerca scientifica e ad incrementare i servizi per le persone con sclerosi multipla e in particolare per finanziare il Progetto Giovani, tramite cui l’Associazione intende dare supporto ai giovani in tutti i campi - famiglia, lavoro, studio attraverso incontri, convegni e pubblicazioni specifiche. Il Progetto mira, soprattutto, a favorire e sviluppare il rapporto con tutti i giovani con SM in Italia e a renderli protagonisti delle scelte associative e di una vita che sappia andare oltre la SM.

Oggi AISM, con la sua Fondazione, è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da oltre 40 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti”. Tra i volontari tante le associazioni interessate e 10 mila persone in 3.000 piazze italiane.

Saranno la SIGM – Segretariato Italiano Giovani Medici, l'Associazione Nazionale Bersaglieri unita all'Associazione Nazionale Carabinieri, a quella dei Vigili del Fuoco, e a Assofante ad affiancare i 10 mila volontari AISM nelle piazze italiane. Rinnovano la loro collaborazione anche i volontari della Protezione Civile, grazie al supporto offerto dal Dipartimento della Protezione Civile e dalle Regioni, che collaborano con Aism su tutto il territorio nazionale.