Tropea: il Centro Amp libera tartaruga “Caretta caretta”

Vibo Valentia Attualità

Continuano le attività di pronto intervento e soccorso delle tartarughe marine “Caretta caretta” presso il Centro di Recupero dell’AMP “Capo Rizzuto”. Nella giornata di venerdì è stata liberata una tartaruga marina al largo di Tropea.

L’esemplare, ritrovato da un pescatore nella nota località turistica del vibonese il 5 settembre scorso, è stato curato presso il Centro di Soccorso dell’AMP Capo Rizzuto in quanto centro di recupero territorialmente più vicino. La caretta caretta, che aveva un amo in gola, è stata sottoposta alle cure dello staff medico-veterinario coordinato da Domenico Piro.

Alla liberazione, avvenuta con il supporto della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia che ha reso disponibile una motovedetta, hanno partecipato Simone Scalise (Responsabile Servizio AMP) Eugenio Vetere dell’AMP ed il dirigente regionale del WWF Paolillo, autorizzati in deroga al DPR 357/97 ad intervenire per il recupero, il trasporto ed il rilascio di esemplari di tartarughe marine.

Grande soddisfazione è espressa dal presidente della Provincia di Crotone Stano Zurlo per i risultati raggiunti dal Centro di recupero e soccorso dell’AMP che ormai, dopo oltre 10 anni di attività, rappresenta una realtà consolidata nel panorama regionale per le attività di tutela e salvaguarda di questa specie, protetta dalle principali convenzioni internazionali, grazie soprattutto all’impegno profuso dal personale AMP, dallo staff medico – veterinario coordinato dal Dr. Domenico Piro ed al valido supporto tecnico - operativo degli operatori della MISER.ICR. che gestisce l’Aquarium di Capo Rizzuto.