Fai Calabria, terza edizione della FaiMarathon

Cosenza Attualità

Domenica 12 ottobre 2014, in 120 città italiane, si svolgerà la 3.a edizione della FAIMARATHON, organizzata dal FAI nel quadro della raccolta fondi "Ricordati di salvare l'Italia".

La Delegazione di Cosenza dedica la manifestazione a Fiumefreddo Bruzio, "l'antico borgo che incantò un pittore", per il fascino di un centro storico che tuttora fa parte a pieno titolo dei Borghi più belli d'Italia e che non per niente negli anni '70 attirò il pittore Salvatore Fiume, che vi dimorò a lungo realizzandovi notevoli opere, fra le quali esotici dipinti sulle pareti del Castello, purtroppo andati perduti perchè esposti alle intemperie.

La passeggiata, guidata da volontari del luogo, avrà inizio, con partenze scaglionate, a seconda del numero dei partecipanti, dalle ore 10 alle ore 11, dal Castello della Valle, noto anche come Castel Freddo, i cui romantici ruderi, in una eccezionale posizione a picco sul mare, riassumono la storia del luogo, dai normanni fino alle devastazioni dell'epoca napoleonica.

L'itinerario, attraverso suggestivi vicoli sui quali si affacciano antichi palazzi nobiliari, toccherà poi i punti che offrono le più belle vedute sulla costa e sulla montagna retrostante, le chiese con raffinati portali in tufo opera di scalpellini locali, e molte delle quali normalmente chiuse al pubblico: la Chiesa Matrice, che custodisce preziose tele settecentesche (di Giuseppe Pascaletti, del Menzele, del Solimena); la seicentesca Chiesa di San Rocco, in origine torre di avvistamento, dalla cupola a trullo decorata all'interno da Fiume con allegorici dipinti sulla Peste, e con un gigantesco San Rocco; il panoramico largo della Rupe con la Ruota della Fortuna, elegante scultura pure donata da Fiume alla cittadina, la cinquecentesca Chiesa di S. Chiara, con l'adiacente scenografico loggiato dell'ex convento delle Clarisse (oggi abitazione privata), la Torretta dal panorama mozzafiato, con la Fontana della Surfista, altra scultura di Fiume, e l'ex convento dei Frati Minimi, oggi sede del Municipio, la Chiesa di S. Francesco di Paola, l'antichissima Chiesa dell'Addolorata, detta Primigenia perché risalente all'anno Mille, il Largo Santa Domenica.

Le iscrizioni alla manifestazione potranno essere effettuate nella stessa mattinata prima della partenza, presso il Castello della Valle, oppure sabato 11 dalle h.11alle h.13 presso la Libreria UBIK di Cosenza, punto FAI.