Bimbi maltrattati: Vibo Valentia, maestra a giudizio

Vibo Valentia Cronaca

Maltrattamenti sui bambini dell'asilo. Con questa accusa, il gup del Tribunale di Vibo Valentia, Maria Carla Sacco, ha oggi rinviato a giudizio R. N., maestra d'asilo di una scuola di Vibo Valentia per la quale nel dicembre del 2012 il gip aveva disposto l'interdizione cautelare dalla professione.

L'indagine aveva avuto inizio con una denuncia ai carabinieri nell'ottobre del 2012 da parte dei genitori di uno dei bambini dell'asilo. I militari dell'Arma avevano cosi' deciso di piazzare delle videocamere con cui avevano ripreso il comportamento della maestra. Il gip Gabriella Lupoli, su richiesta del pm Gabriella Di Lauro, visionati i fotogrammi dei filmati, aveva immediatamente interdetto la maestra con l'accusa di maltrattamenti sui piccoli ospiti.

Dalla lunga attività di intercettazione audio-video all'interno dell'asilo sarebbe emerso come la maestra usasse strattonare ripetutamente i bambini, minacciandoli con una bacchetta e costringendoli per lungo tempo a posizioni stressanti, piegati con il viso sui banchi. Sarebbe stato anche filmato qualche ceffone e colto dalle immagini il senso di paura che dilagava fra i bambini. Il processo, per come disposto dal gup con il rinvio a giudizio, si aprirà dinanzi al Tribunale monocratico di Vibo il 19 febbraio 2015.

Le famiglie dei bimbi si sono costituite parti civili con gli avvocati Muzzopappa, Solano, Latassa e Pasqua. (AGI)