Rapine ad anziani nel Vibonese: condannate tre persone

Vibo Valentia Cronaca

Il gup del Tribunale di Vibo Valentia, Maria Carla Sacco, al termine del processo con rito abbreviato, ha condannato tre dei protagonisti di una serie di rapine e furti ai danni di anziani portate a termine a Rombiolo, Mileto e San Calogero, nel Vibonese.

Alla pena di 4 anni di reclusione e 1.200 euro di multa - contro i 6 anni e 4 mesi chiesti dal pm - il gup ha condannato Francesco Todarello, 48 anni, e Domenico Grillo, 24 anni, entrambi di San Calogero, mentre 3 anni e 4 mesi di carcere è la condanna per Giuseppe Prostamo, 25 anni, di San Giovanni di Mileto, per il quale il pm aveva chiesto 4 anni e 4 mesi.

Todarello e Grillo il 26 marzo scorso sono stati condannati in abbreviato a 16 e 12 anni per l'omicidio di Isabella Raso, la donna 50enne soffocata nella sua abitazione di San Calogero, nel Vibonese, durante un tentativo di rapina. Proprio indagando su tale omicidio, i carabinieri sono arrivati a scoprire una vera banda (altri indagati hanno scelto il rito ordinario) dedita alle rapine ai danni degli anziani e che si riuniva in un bar di San Calogero per pianificare le azioni delittuose. Nel luglio del 2013 erano cosi' scattati gli arresti che hanno oggi portato a tre condanne per una serie di rapine aggravate, furti aggravati ed il possesso di un'arma da fuoco. (AGI)