Karate: Akc prima assoluta con 5 Ori, 3 Argenti e 2 Bronzi alle qualificazioni Cadetti e Squadre Sociali

Crotone Sport

Domenica 5 ottobre, ancora una giornata densa di emozioni al Palasparti di Lamezia Terme dove si sono dati appuntamento il meglio della classe individuale “Cadetti” e le Squadre Sociali per contendersi il titolo in palio e la qualificazione nazionale. Presente l’importante figura del M° Gerardo Gemelli, Presidente regionale FIJLKAM, che ha aperto la manifestazione e portato il saluto della Federazione. A coordinare gli ufficiali gara l’AVV. Giuseppe Notarianni coadiuvato dall’UdG Internazionale Vincenzo Martino, mentre, il M° Enzo Migliarese, Dirigente Federale regionale ed il M° Vincenzo Ruberto Delegato Provinciale di Catanzaro hanno officiato alle premiazioni. Le rappresentative, giovanile ed assoluta, dell’ASD Accademia Karate Crotone, sono state impegnate nei tornei di qualificazione dei Campionati Italiani delle classi cadetti individuali e delle squadre Giovanili ed Assolute. Ottima la prestazione del team, guidato dal M° Rosario Stefanizzi e dal M° Luigi Galea, che ha conquistato le medaglie odierne. Oro per le cadette Isabella Facciolo (-53kg) e Pierpaola Sorrentino (+66kg) che sono salite sul gradino più alto del podio al termine di una gara che le ha viste prevalere in finale con successo.

A seguire l’Argento di Serena Galea nei 59kg, ha chiuso positivamente la kermesse femminile individuale. Alle medaglie conquistate vanno ad aggiungersi, subito dopo, quelle ottenute in campo maschile dove Andrea Marchio si aggiudica l’Oro nei 50kg, mentre Davide Perziano nei 68kg e Pasquale Cimino nei 76kg conquistano le due medaglie di Bronzo seguite dal 7° posto di Pietro Abruzzo (-68kg). La competizione è proseguita con altri importanti risultati nella competizione a squadre dove questa volta di scena sono stati i team dell’AKC che si sono imposti con l’Oro ottenuto nel Kata Giovanile a Squadre con Noemi Calabretta, Emilia Manica e Isabella Facciolo e l’Oro portato a casa dalla mitica squadra assoluta formata da Fabio Greco, Angelo Arditi, Nicola Varano, Simone Ventura e Michele Torcasio in forze dal Prosport Tirrenico di Lamezia. A questi due Ori vanno ad aggiungersi l’Argento della squadra giovanile femminile formata da Cristiana Crugliano, Serena Galea, Francesca Lumare e Eleonora Castellucci in forze dal karate San Marco Argentano. Chiusura della manifestazione con un altro Argento portato a casa dal team giovanile di Kumite Maschile formata da Andrea Marchio, Emanuel Lo Iacono, Davide Perziano, Pietro Abruzzo, Pasquale Cimino e Vincenzo Rimola in forze dal Karate San Marco Argentano.

Conclusa la kermesse , il risultato per la rappresentativa dell’AKC è stato entusiasmante. Con 5 medaglie d’oro, 3 d’Argento e 2 di Bronzo l’Asd Accademia Karate Crotone si pone ancora una volta al vertice della classifica generale assoluta per società portandosi a casa il Trofeo più grande.

Un doveroso grazie va ai coach Fabio Greco e Danila Migliarese per il prezioso contributo dato nel gestire gli atleti, ora – sottolinea il M° Migliarese - bisogna lavorare forte e sviluppare maggiormente la fiducia nei propri mezzi perché ci sono le capacità sia tecniche che fisiche. Intanto- continua Migliarese - al M° Stefanizzi per il kumite ed al M° Galea per il Kata il compito di iniziare un lavoro specifico altamente mirato, con delle tappe di verifica intermedie per calibrare il lavoro in vista degli impegni notevoli che ci attendono.