Rende, inaugurazione della mostra di Enzo Palazzo

Cosenza Tempo Libero

Dopo aver instaurato diversi rapporti con Maestri d’Arte di tutta Italia, l’Associazione culturale Alt Art con il patrocinio del Comune di Rende presenta la manifestazione “Ritorno a Sibari. L'arte contemporanea e il patrimonio archeologico calabrese, a cura di Gianfranco Labrosciano e la direzione esecutiva di Gianfranco Infante.

La manifestazione inizierà domani 25 ottobre con una Conferenza dal titolo “Contaminazione. Tecnologia e Comunicazione per la riscoperta dei beni storico – archeologici” presso il Parco d’Arte Alt Art dalle 9.30 alle 18 a cui seguirà, alle ore 19.00 presso il Museo del Presente di Rende, l’inaugurazione della mostra di Arte contemporanea dell'artista Enzo Palazzo.

Di matrice espressionista e di stampo transavanguardista, la mostra è costruita con un disegno incisivo che ben rappresenta i primitivi popoli indigeni prima dell’arrivo dei Greci. E’ un’età arcaica che però volge al tramonto per l’insorgere imminente di una solenne civiltà. Tra le opere presenti, una sarà realizzata appositamente per la manifestazione e sarà dedicata a Nosside, poetessa della locride collocata dal tessalo Antipatro tra "le nove più grandi poetesse della Grecia" che nei suoi versi esaltò la potenza e l’assoluto dell’amore; la maggior parte dei suoi epigrammi sono rivolti a donne, ella amava infatti circondarsi di amiche e donne favolose, amanti come lei della bellezza e del bello vivere.

Per dare un carattere speciale alla manifestazione, quindi, e a sugello di questa importante iniziativa che vede alla base una forte sinergia tra esperti del settore, operatori culturali ed artista, l’Associazione Alt Art ricerca le amiche della poetessa Nosside. Attraverso il web, infatti, è stata richiesta la partecipazione delle donne che, inviando una loro foto, saranno parte integrante dell’opera realizzata dal M° Palazzo e che sarà esposta nel Museo del Presente dal 25 ottobre al 15 novembre.