Progetto “Il volontariato cosentino: tra memoria e testimonianza”, a novembre la mostra al MAM

Cosenza Tempo Libero

Sarà presentato giovedì 9 ottobre, alle ore 16.00, presso il Salone degli Stemmi della Provincia di Cosenza, il progetto “Il volontariato cosentino: tra memoria e testimonianza” promosso dall’ANTEAS - Associazione nazionale terza età attiva per la solidarietà provinciale di Cosenza, dal CIF – Centro italiano femminile di Cosenza, dall’ALT - Associazione lotta tumori Onlus e da Be Equal nell’ambito delle MAP – Micro azioni partecipate 2014 con il sostegno del CSV – Centro servizi per il volontariato della provincia di Cosenza.

Il progetto prevede la realizzazione di una mostra sul volontariato cosentino che si svolgerà presso il MAM – Museo delle arti e dei mestieri di Corso Telesio, a Cosenza, dal 14 al 30 novembre. Si tratta del primo evento di questo tipo organizzato nella nostra provincia ed aperto al contributo dei volontari che vogliano condividere con la comunità le esperienze significative della propria associazione.

Nell’ambito del progetto sarà realizzata una giornata informativa su come archiviare e catalogare materiali e documenti che si svolgerà il 31 ottobre, alle ore 15.00, presso la sede del CSV in via Mancini, n. 77, a Cosenza e che sarà rivolta a tutti i volontari. L’idea delle associazioni promotrici è anche quella di raccogliere le firme per intitolare una strada cittadina alla volontaria Alda Miceli e di piantare un albero in città dedicato al volontariato.

Alla conferenza stampa di presentazione del progetto parteciperanno Benito Rocca, presidente ANTEAS provinciale di Cosenza, Gisella Florio, presidente CIF Cosenza, Annamaria Rende, presidente ALT Cosenza, Luigi Marrazzo, presidente Be Equal, Isabella Manna, vicepresidente di Volontà Solidale, associazione di associazioni che anima e gestisce il CSV Cosenza e Anna Cipparrone, direttrice del MAM di Cosenza.