Truffe: falsa cieca guidava auto a Mileto, chiesto giudizio

Vibo Valentia Cronaca

Si fingeva cieca per truffare l'Inps. Con questa accusa il pm della Procura di Vibo Valentia, Vittorio Gallucci, ha chiesto il rinvio a giudizio di S.F., 49 anni, di Mileto, nel Vibonese.

La donna, nonostante nel 2004 avesse rinnovato per 10 anni la patente di guida con tanto di visita medica superata, dal 2005 al 2012 avrebbe percepito dall'Inps circa 24mila euro a titolo di pensione di inabilità accusando la perdita della vista e così traendo in inganno i funzionari dell'Istituto di previdenza sociale. A titolo di assegno di accompagnamento, l'Inps ha poi versato alla donna dal 2005 al 2012 anche la somma di ulteriori 13mila euro a titolo di assegno di accompagnamento.

I carabinieri di Mileto, nel corso dell'attività di indagine, avrebbero filmato più volte la donna intenta a guidare senza problemi la propria macchina ed a compiere tutte quelle attività che dimostrerebbero la mancata perdita della vista. In alcuni casi, la donna avrebbe fornito direttamente ai carabinieri in borghese indicazioni dimostrative del perfetto mantenimento della vista. (AGI)