Blue tongue: altri due allevamenti sequestrati nel Vibonese

Vibo Valentia Cronaca

Due allevamenti di bovini sono stati posti sotto sequestro in due centri del Vibonese a seguito del rinvenimento di capi di bestiame affetti da Blue tongue (Lingua blu), malattia infettiva contagiosa dei ruminanti. Il primo sequestro è scattato in un allevamento di località "Aramoni" nel territorio comunale di Zungri, mentre il secondo interessa un allevamento di località "Scritta" nel territorio di Sant'Onofrio.

Salgono quindi a 10 i sequestri di allevamenti, fra caprini, ovini e bovini, avvenuti nel Vibonese negli ultimi tre mesi. I precedenti avevano interessato i territori di Filogaso, Mileto, Simbario, Joppolo, Nicotera e Monterosso Calabro. Ai proprietari degli allevamenti di bovini di Zungri e Sant'Onofrio è stato ordinato il divieto di introdurre o far uscire dall'allevamento gli animali sospetti stabilendo una zona di protezione per un'area di 4 chilometri con epicentro gli stessi allevamento.

Le forze dell'ordine sono state incaricate di dare esecuzione alle ordinanze dei sindaci, emesse dopo alcuni controlli negli allevamenti da parte dei veterinari dell'Asp di Vibo Valentia. (AGI)