Asd Accademia karate Crotone, Greco, Arditi e Genovese rientrano da Francoforte

Crotone Sport
Greco, Arditi e Genovese

Fabio Greco, Angelo Arditi e Emanuele Genovese dell’ASD Accademia Karate Crotone, sono rientrati dagli Open di Germania tenutisi dal 26 al 28 settembre. Gli atleti hanno disputato il torneo Internazionale della Premier League Karate1 WKF tenutosi ad Hanau Frankfurt. Alla manifestazione, cui era presente il meglio del karate mondiale, i tre crotoniati hanno arricchito il loro bagaglio di esperienze internazionali affrontando senza remore i combattimenti in programma.

“Sono stati 869 gli atleti in lizza nelle varie categorie –afferma Enzo Migliarese - 59 nazioni fra cui la nazionale Italiana Fijlkam mentre i nostri atleti hanno difeso con orgoglio i colori di Karate Calabria per il Mondo oltre quelli dell’ AKC Crotone". "L’obbiettivo di questa competizione – prosegue Rosario Stefanizzi – era quello di testare gli atleti sulla capacità di resistenza e quindi sulla gestione delle risorse energetiche in combattimenti intensi e di livello elevatissimo; sotto questo profilo l’obbiettivo è stato colto in pieno ed ora, considerando il prossimo appuntamento di novembre, inizieremo il secondo ciclo di preparazione mirata a risultati tecnici più cospicui. La poule dei 75kg dove hanno militato i tre pitagorici era ricca di ben 105 rappresentanti e si è svolta su quattro tatami".

Sul tappeto 1, è stato per primo Emanuele Genovese a tastare il polso della situazione che lo ha visto contrapposto a De Souza Menezes Milton (Brasile) contro il quale, resistendo tenacemente all’esperienza ed alle sue abilità tecniche, è riuscito a contenere l’incontro per 3-0 nella speranza di un ripescaggio. Il brasiliano batte per giudizio arbitrale, dopo un 0-0, anche Drachman Joris (Olanda), ma, purtroppo , nel turno successivo, la sorte del giudizio arbitrale è toccata a lui che, dopo un 3-3, perde con Horuna Stanislay (Ucraina) il quale sarà battuto 8-6 da Scott Thomas (Stati Uniti)) che sarà sconfitto in finale di poule dal nostro Luigi Busà (Italia) con un 6-0. In lizza sul tatami 3 Fabio Greco che parte brillantemente superando Burke Michael (Inghilterra) per 4-0, passa al turno successivo ma a 3 secondi dalla fine perde 4-3 contro Pedersen Mattias (Danimarca) il quale, a sua volta, viene eliminato per 3-0 dal grande Dona Davy (Francia) precludendo il ricupero al crotonese.

Il campione francese batte per giudizio arbitrale Sadikovs Ruslans (Latvia) ,dopo un 0-0, ma perde 4-1 contro Smaal Rene (Olanda) che va in semifinale di poule. In contemporanea sul tatami 4 Angelo Arditi supera la prova per quanto riguarda la resistenza purtroppo, anche se solo per un soffio, ha dovuto cedere per 1-0 a Leeuwen Van Bart (Olanda) che batte a sua volta per 2-0 Dean Grill (Germania) il quale perde 5-0 con Elouarga Yassine (Marocco) battuto, dopo un 0-0, per giudizio arbitrale da Solares Argueta Luis Fernando (GUA) che perde in finale di poule contro Smaal Rene (Olanda) 2-0.

Ecco i migliori dieci della classifica finale dei -75 kg : 1° Smaal Rene (Netherlands) - 2° Busa Luigi (Italy) - 3° Bitsch Noah (Germany) - 3° Yağci Serkan (Turkey) - Solares Argueta Luis Fernando (Guatemala) - 5° Class. Scott Thomas (United States) – 7° Class. Dona Davy (France) - 7° Class. Pallesen Jonas (Denmark) - 9° Class. Antonyan Arutyun (Russian Federation) - 9° Class. Behrendt Felix (Germany). Sono sette invece le medaglie conquistate dalla nazionale Italiana Fijlkam di Karate a Francoforte importante test prima del Campionato del Mondo di Brema in programma a novembre. La squadra del Kata femminile, si è piazzata al primo posto battendo per 5 a 0 la nazionale Tedesca padrone di casa.

Nel kata individuale altre 2 medaglie d'argento con Mattia Busato contro il forte Venezuelano Antonio Diaz e Terryana D'Onofrio (cam D’Onofrio)che non riesce ad imporsi contro la francese Scordo. Tante soddisfazioni arrivano anche nel kumite dove Sara Cardin si classifica al primo posto battendo in finale la Tedesca Bitsch per 3 a 0. Il campione del Mondo in carica Luigi Busà, invece, scalda i motori prima del Mondiale e si piazza sul secondo gradino del podio dopo una finale incerta disputata contro l'Olandese Smaal. Nello Maestri, negli 84kg, si mette al collo la medaglia di bronzo vincendo in finale per 6 a 1 contro l'Olandese Donovan. Un altra medaglia di bronzo arriva grazie a Valentino Fioravante (Universal Center) che conquista la finale contro il connazionale Nico Armanelli per 9 a 1. Festa finale per tutti gli italiani presenti fra cui i nostri Fabio, Angelo ed Emanuele, in quanto la somma dei risultati conseguiti ha portato l’Italia sul podio delle nazioni al 2° posto del medagliere subito dietro alla Francia.