Precari Rossano, anticipata mensilità di agosto

Cosenza Attualità
L'incontro

Entro il prossimo venerdì 3 ottobre sarà espletata la procedura burocratica per l’accreditamento della mensilità di agosto 2014 ai 150 lavoratori socialmente utili e della pubblica utilità. L’Amministrazione Antoniotti anticipa, per l’ennesima volta, gli emolumenti ai precari in forza all’organico comunale. I fondi necessari saranno attinti dalle risorse dei tributi municipali che saranno rimpinguate appena la Regione Calabria provvederà, così come da decreto varato dalla Giunta, all’accredito delle mensilità 2014 non ancora evase. Le stesse che serviranno a pagare anche gli indennizzi salariali di Settembre e Ottobre. Antoniotti: Abbiamo agito con responsabilità garantendo pari dignità a tutti i lavoratori.

L’annuncio è stato dato stamani dallo stesso Sindaco Giuseppe Antoniotti nel corso di un incontro, tenutosi nella Sala Giunta del Palazzo di Città, nel Centro storico, con una delegazione dei lavoratori Lsu-Lpu. Alla riunione, insieme al Primo cittadino, erano presenti anche l’Assessore agli Affari istituzionali, Rodolfo Alfieri, ed il Segretario generale dell’Ente, Nicola Middonno.

“Ho mantenuto la promessa fatta ai lavoratori nel corso dell’assemblea dello scorso venerdì 19 settembre. Al momento – dichiara Antoniotti – il Comune può effettuare i pagamenti per il solo stipendio di agosto. Di più non è stato possibile fare. Successivamente, una volta che la Regione avrà accreditato le ultime tre indennità, si provvederà al saldo. Ho assunto questa decisione – spiega il Sindaco – perché ho avuto rassicurazioni, da parte dei Dipartimenti del Lavoro e delle Finanze, che nelle prossime settimane i fondi Lsu-Lpu saranno trasferiti ai Comuni. Pertanto, considerate le difficoltà oggettive che, questi 150 operatori - preziosi nel sistema dei servizi dell’Ente - insieme alle loro famiglie, stanno affrontando, non ho perso tempo nel dare indirizzo agli Uffici competenti affinché provvedessero ai dovuti pagamenti salariali. Certo, questa rimane l’ennesima soluzione tampone, se si considera che il Comune di Rossano è ancora in credito dalla Regione di tre mensilità, per l’anno 2013, pari a circa 300mila euro. Nonostante tutto, continuiamo a fare il possibile per garantire dignità ai nostri precari. Senza alcuna preferenza. Tant’è che – conclude il Sindaco Antoniotti - nel rispetto di questo principio sacrosanto, di assicurare a tutti pari diritti, nei giorni scorsi ho bloccato decine di richieste di anticipazioni che erano pervenute all’Ente”.

Un atto, quello del Primo cittadino, che ha riscosso l’apprezzamento unanime dei lavoratori e delle rappresentanze sindacali presenti all’incontro (la Usb ha partecipato con un suo delegato). Che hanno elogiato la sensibilità dimostrata per l’ennesima volta dal Sindaco e dall’Amministrazione comunale nell’affrontare, in modo concreto, la delicata vertenza.