“Vegan Friends Praia a Mare”: verso una nuova offerta turistica

Cosenza Attualità

Secondo l’AVI (Associazione Vegetariana Italiana) i vegetariani e vegani in Italia sarebbero circa il 10% della popolazione. Dati che hanno fatto riflettere l’Amministrazione comunale di Praia a Mare, sulla necessità di puntare su un turismo che possa andare incontro a queste esigenze. Nasce così il progetto “Vegan Friends”, da un’idea del consigliere dott. Antonino De Lorenzo, che vede protagoniste le attività ricettive e commerciali della cittadina praiese.

Il progetto si propone di rendere Praia a Mare un posto accogliente per vegetariani e vegani. “Vegan Friends – ha sottolineato De Lorenzo – è rivolto a tutte le attività ricettive e commerciali. Oltre a presentare dei menù vegani, il nostro intento è anche quello di garantire un’offerta ampia che comprenda tutti i settori come: la cosmesi, l’abbigliamento, i negozi di generi alimentari ecc”. La cittadina praiese sarà la prima in Italia a portare avanti un progetto di tale entità. Un’iniziativa che potrebbe avere una grande rilevanza mediatica a livello nazionale e non solo.

Venerdì 26 settembre, alle ore 16, presso la Sala Consiliare del Comune, si terrà il secondo incontro rivolto alle attività ricettive e commerciali, per illustrare nel dettaglio il progetto.

“Per incentivare un nuovo flusso turistico – ha continuato il consigliere – bisogna creare qualcosa di innovativo. Saremo i primi a proporre un progetto simile. Grazie all’appoggio dell’Istituto Professionale Alberghiero di Praia a Mare, organizzeremo dei corsi di formazione sulla cucina vegana, cui potranno prendere parte tutti coloro che aderiranno al progetto. Dopo l’incontro di venerdì, offriremo maggiori dettagli su tutta l’organizzazione e sulle varie iniziative in corso”.

Bisogna tenere in considerazione, inoltre, altri dati importanti che hanno portato alla presentazione di questo evento.

I vegetariani e vegani, sono solitamente di cultura medio-alta, interessati al cibo di qualità, alla natura e alla cultura.

Questa tipologia di turismo potrebbe garantire dei visitatori rispettosi del territorio, che apporterebbero un valore aggiunto alla città di Praia a Mare.