Siglato patto federativo tra Psi e Pd, Incarnato: “Punto di partenza, non di arrivo”

Calabria Politica
Luigi Incarnato

E' nel corso dell'assemblea del Partito Democratico che è stato siglato il patto federativo per le elezioni regionali in Calabria tra il Psi ed il Pd, alla presenza del vicesegretario Lorenzo Guerini.

"Il patto federativo, anche in Calabria, è il proseguo di una sinergia avviata dal Premier e segretario Matteo Renzi in occasione delle elezioni europee che hanno visto il nostro paese raggiungere un ottimo risultato. Unire due forze con storia ed identità propria, come il Psi ed il Pd, non è una rinuncia dei valori, degli ideali e delle tradizioni ma è la creazione di una forza “doppia” perché frutto di un lavoro di squadra", ha affermato il Segretario del Psi in Calabria e coordinatore della coalizione di Centrosinistra, Luigi Incarnato.

"Il patto federativo firmato da me ed il Segretario regionale Magorno, alla presenza di una figura importante come quella di Guerini, del quale siamo molto orgogliosi, non è un progetto elettorale ma politico, amministrativo e legislativo per ridare alla Calabria un governo in grado di competere con le altre regioni. Non è pertanto un punto d'arrivo, ma di partenza. La nostra regione, infatti, è stata fortemente penalizzata dalla crisi economica che ha segnato un crollo dell'occupazione, dei consumi, degli investimenti e della produttività. Le cause sono complesse da individuare, ma sicuramente alla base vi è un pessimo modo di amministrare la regione che ha posto alla base i meri interessi personali, invece del bene dei calabresi" ha proseguito Incarnato.

"Dobbiamo fare della Calabria un regione di eccellenza che non guardi verso la Germania, ma che si ponga come protagonista dei Paesi del Mediterraneo. L'obiettivo generale è quello di costituire finalmente una macro area con sinergie di bilancio, una politica industriale ed energetica, delle acque, dei trasporti marittimi, delle infrastrutture, come piattaforma economica e strategica. A partire dalla programmazione di tutti i settori: turismo, ambiente, impresa, istruzione, sanità e servizi sociali, trasporti ed infrastrutture passando dal taglio della burocrazia e della lotta contro la corruzione e criminalità organizzata per arrivare ad una regione competitiva, innovativa, snella e produttiva. Progetto troppo ambizioso? No, uniti oggi si può ed il nostro patto federativo ne è la dimostrazione" ha concluso Incarnato.