Animali: raro esemplare di lontra trovato morto nel Vibonese

Vibo Valentia Attualità

Una lontra, rarissimo mammifero che sopravvive in Italia solo in alcune zone del Parco del Pollino, del Cilento, della Maiella ed in Alto Adige, è stata ritrovata morta nel Vibonese, alla foce del fiume Angitola, nei pressi di Pizzo Calabro.

A fare la scoperta è stato un passante, Maurizio Parise, che con la moglie ha prontamente allertato il Wwf nella persona del responsabile calabrese Pino Paolillo. "A dire il vero - ha dichiarato il naturalista - al telefono avevo pensato ad una nutria, grosso roditore di origine sudamericana presente in molte zone umide della penisola, ma già da lontano ho provato un'emozione fortissima nel riconoscere uno degli animali più rari e minacciati della fauna italiana: la lontra di cui in tutta la penisola non vivono che circa 250 individui."

Le condizioni dell'animale sono sembrate però subito disperate ed a nulla è valsa la corsa verso il Cras di Catanzaro. Purtroppo la corsa affannosa verso il capoluogo e la staffetta organizzata con il responsabile delle Guardie Volontarie del Wwf di Catanzaro, Saverio Feudale, non è bastata a salvare la lontra, morta durante il trasporto.

Il ritrovamento di Pizzo riveste un grandissimo interesse scientifico in quanto non erano note segnalazioni di lontra al di sotto della provincia di Cosenza e accresce enormemente l'importanza naturalistica del fiume Angitola per il quale il Wwf chiederà maggiori interventi di conservazione. (AGI)