Cambio al vertice del Comando Provinciale VVF di Crotone

Crotone Attualità

Giuseppe Bennardo, dopo circa tre anni, su disposizione del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, lascerà la titolarità del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Crotone per assumere quella del Comando Provinciale di Vibo Valentia.

Assumerà l’incarico di Comandante provinciale di Crotone Antonino Casella, già comandante nelle sedi di Messina e Vibo Valentia. L’avvicendamento tra i due comandanti, con la firma delle consegne, avverrà presso la sede di via Gioacchino da Fiore nella mattinata del 22 settembre, dove saranno previsti dei brevi discorsi di commiato e saluto al personale.

Bilancio positivo per il Comandante Bennardo, che nonostante la contrazione delle risorse disponibili, legata alla congiuntura economica, ha dato impulso alla crescita professionale ed organizzativa del Comando portandolo costituire, sempre più, un saldo punto di riferimento per le Istituzioni Locali e per i cittadini.

Numerosissimi sono stati gli interventi (circa 14.000) affrontati dai Vigili del Fuoco di Crotone in questo periodo, tra cui ricordiamo, l’emergenza neve in Sila e gli incendi boschivi con minaccia ai paesi della fascia pre-silana, ben due incendi nave nel porto di Crotone, il recupero dell’aereo da turismo precipitato nel lago Ampollino, l’emergenza maltempo dell’ultimo inverno con l’esondazione del fiume Neto, i numerosi incendi fronteggiati in attività industriali, commerciali ed in edifici di civile abitazione, tutto questo fornendo al meglio possibile un servizio delicato, senza mai registrare infortuni gravi per il personale.

Grande sviluppo si è dato in questi anni alla qualificazione e formazione del personale anche attraverso l’utilizzo della sede del distaccamento porto come polo didattico regionale per le attività di soccorso acquatico.

Fondamentale è stata la fattiva collaborazione con le istituzioni, come Prefettura, Questura, Capitaneria di Porto, Comando Provinciale dei Carabinieri, della Guardia di finanza, del Corpo Forestale dello stato e le Amministrazioni Locali, nell’affrontare e cercare di risolvere le svariate problematiche di sicurezza che pone un territorio complesso e multi rischio come la provincia di Crotone.

Notevole impulso si è dato anche allo svolgimento dell’attività sportiva all’interno del Comando con la partecipazione a numerosi campionati italiani dei Vigili del Fuoco in varie discipline e con l’organizzazione di due manifestazioni nazionali di podismo, sulla splendida strada per Capo Colonna, nel maggio mariano Crotonese.

Il ringraziamento del Comandante Bennardo, per quanto è stato fatto, va a tutto il personale in servizio e in quiescenza a cui va anche l’augurio, che è anche una certezza, di poter svolgere sempre al meglio questo difficile, delicato ma bellissimo compito che è l’essere Vigile del Fuoco.