A Rossano il pianista Lorenzo Bevacqua in concerto

Cosenza Tempo Libero

Sta per tornare l’attesissimo appuntamento con la fortunata kermesse musicale della “Città della Musica” giunta quest’anno alla sua Decima edizione. L’evento è organizzato dal Centro Studi Musicali “G. Verdi” con la preziosa direzione artistica del M° Giuseppe Campana. Una stagione che partirà da Novembre 2014 per proseguire fino a Maggio 2015, per allietare con musica di qualità i numerosi appassionati del settore e non solo. Sabato prossimo, aspettando la presentazione ufficiale della decima edizione della kermesse che avverrà nel prossimo mese di ottobre, ripartono gli appuntamenti con la musica grazie al meraviglioso prologo regalato dal giovane e talentuoso pianista Lorenzo Bevacqua. Appuntamento fissato per sabato 20 Settembre alle ore 19.15 presso la sala concerti del Centro Studi Musicali “G.Verdi” sita in via C. Alvaro allo scalo cittadino.

Il pianista Lorenzo Bevacqua, classe 1993, ha iniziato a soli sei anni a studiare pianoforte presso il Centro Studi Musicali “G. verdi” di Rossano. Frequenta il 10° anno presso il Conservatorio di CS “S. Giacomantonio”, sotto la guida del maestro Giacomo Pellegrino. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali classificandosi sempre nelle prime posizioni. Tra i riconoscimenti più recenti quello del 2014 quando è stato selezionato come miglior solista per eseguire il 4°concerto di Beethoven nella stagione concertistica 2014/105 con l’orchestra del conservatorio di Cosenza.

“La Città della Musica” da ben dieci anni è divenuta sinonimo di qualità e di buona musica. La fortunata kermesse ogni anno infatti registra un grande successo di pubblico e di critica. Per festeggiare il prestigioso traguardo raggiunto, l’estro creativo del direttore artistico M° Giuseppe Campana ha ideato un new look sia nell’arredo che nella didattica offerta gli studenti. In una location completamente rinnovata, ancora più elegante e raffinata, si darà vita a un cartellone di eventi musicali esclusivo. Son in programma infatti le esibizioni dei vincitori di prestigiosi concorsi musicali. Proficua infatti è la collaborazione preziosa con L’Acam Beethoven di Crotone, L’associazione Orfeo Stillo di Paola ed il concorso “Luciano Luciani”.

Si rinnova anche quest’anno la fattiva partnership con la Pro Loco Rossano “La Bizantina” , il periodico la “Voce” e Gulliver Librerie. Mediapartner dell’evento Tele A 57 la tv della Sibaritide canale 74 del Dgt.

Tante le novità che si prospettano per la X ED. de “La Citta’ Della Musica”. Oltre alla classica musica da camera, che sarà anche quest’anno itinerante nei luoghi più prestigiosi della città, per la prima volta quest’anno ci sarà un’opera lirica e saranno coinvolte orchestre giovanili. Si esibiranno musicisti internazionali provenienti dalla Russia, Corea e Giappone.

Inoltre sono aperte le audizioni per la 1° Orchestra Giovanile Giuseppe Verdi. Una nuova idea di fare musica per cui saranno scelti i migliori talenti del territorio tra gli studenti tra i 6 e i 18 anni.