Operazione di soccorso in Aspromonte, salvati due giovani escursionisti olandesi

Reggio Calabria Cronaca

Ieri mattina, personale del V Reparto Volo della Polizia di Stato è intervento in una delicata operazione di soccorso in Aspromonte dove due giovani turisti olandesi si erano avventurati il giorno prima per un’escursione sugli impervi sentieri che conducono al Santuario della Madonna della Montagna di Polsi (RC).

Durante il pomeriggio, tuttavia, il cammino dei ragazzi è stato interrotto da uno spiacevole imprevisto: la giovane, perdendo l’equilibrio, è precipitata in un dirupo e, mentre il compagno cercava invano di prestarle aiuto, sono stati sorpresi dalla notte in attesa dei soccorsi.

Organizzatisi con mezzi di fortuna per affrontare la situazione, i due turisti sono stati notati soltanto il mattino seguente da alcuni abitanti del luogo che, prontamente, si sono adoperati per attivare i soccorsi.

I primi ad intervenire e a verificare le condizioni degli escursionisti, sono stati gli operatori del Soccorso Alpino e Speleologico della Sezione Aspromontana che, calandosi nel precipizio e prendendo atto del fatto che le lesioni riportate dalla ragazza non fossero da sottovalutare, hanno immediatamente attivato la Sala Operativa del V Reparto Volo.

Gli uomini della specialità della Polizia di Stato hanno fatto, dunque, decollare un elicottero AB 212 opportunamente attrezzato che ha recuperato in sicurezza i malcapitati trasportandoli fino all’aeroporto dove ad attenderli era pronta un’autoambulanza del SS 118.

La ventinovenne olandese è stata pertanto ricoverata avendo riportato nella caduta lesioni alla caviglia ed alla colonna vertebrale.

Il 5° Reparto Volo della Polizia di Stato, diretto dal Primo Dirigente Pilota Dr. Antonio Molinaro, è da sempre impegnato in prima linea in servizi di soccorso in montagna e in mare, specialmente nell’ambito dell’operazione internazionale denominata “Mare Nostrum” nonché in attività di polizia giudiziaria. Sono frequenti, inoltre, gli interventi durante le manifestazioni di ordine pubblico, l’ultimo in occasione del cd. “derby dello Stretto” Reggina-Messina.