Campionati nazionale windsurf slalom, domani e domenica la tappa finale alla Lega Navale

Crotone Sport

Tutto pronto alla Lega navale di Crotone per un weekend interamente dedicato agli amanti dell’emozione che tavola e vela sanno regalare.

Domani, sabato 20 e domenica 21 settembre si svolgerà presso la Lega Navale Crotone l'ottava e ultima tappa del Campionato Interzonale Windsurf Slalom Calabria Sicilia, promossa in collaborazione con la Fiv. Per due giorni, nello specchio d'acqua antistante la città di Pitagora, 20 gladiatori del vento, di Calabria, Sicilia e Basilicata, si daranno battaglia alla massima velocità su di un percorso su boe a eliminazione diretta.

A difendere i colori dellaCalabria ci saranno Giuseppe Congi, al suo esordio nella classe slalom juniores, e Fabrizio Riganello, della Lega navale Crotone e Armando Galli, di Catanzaro.

Gli atleti gareggeranno in quattro categorie: gran master, master, seniores e juniores. Le prove partiranno domattina alle 10, i surfisti si sfideranno in batterie da sei o da otto. La gara vera e propria sarà preceduta da un briefing tecnico tenuto da Fabrizio Riganello, istruttore della scuola windsurf della Lega navale Crotone, e da Lucio Cozzupoli del team windaction di Reggio Calabria, allenatore di Francesco Scagliola, campione del mondo windsurf, under 13 IFCA di slalom.

Per domani, si prospetta, dunque, un sabato da leoni, con previsioni meteo di vento fino a 20 nodi. Dalla tappa crotonese del campionato verrà fuori poi la ranking nazionale di categoria. Si delinea all'orizzonte, dunque, un weekend di sport spettacolare, con i coloratissimi e velocissimi bolidi della categoria slalom, a tutto gas nelle acque antistanti Crotone. Un appuntamento sicuramente importante anche per tutti i semplici appassionati della velocità e delle regate che potranno scrutare e curiosare la gara direttamente dal lungomare cittadino.

"La Lega navale - ha osservato il presidente della LNI Crotone, Giovanni Pugliese - promuove la cultura del mare attraverso i suoi sport: vela, pesca, motonautica e windsurf. Siamo ben lieti di ospitare l'ultima tappa del campionato interzonale windsurf Calabria Sicilia e di dare il nostro contributo con i nostri atleti, in gara. L'ultima nata alla Lega navale Crotone è proprio la scuola di windsurf che ha ben lavorato questa estate e che si appresta ad affrontare un inverno ricco di appuntamenti". A concludere l'evento agonistico, nella giornata di domenica, le premiazioni che si svolgeranno nella sede della Lega navale Crotone.