Affitti in nero. La finanza controlla “porta a porta” il centro storico di Crotone

Crotone Cronaca

La Guardia di Finanza di Crotone ha effettuato dei servizi straordinari nel centro storico del capoluogo pitagorico, con particolare attenzione sugli affitti che, nella zona, sono prevalentemente locate a cittadini stranieri. Una ventina di finanzieri hanno così passato al setaccio le vie comprese tra il Duomo e viale Regina Margherita, rilevando “porta a porta” i dati delle persone che occupano gli alloggi, cittadini appartenenti a diverse nazionalità tra cui afghani, bengalesi, nigeriani, polacchi, rumeni.

Sono stati inoltre acquisiti documenti che, mediante l’incrocio con le dichiarazioni dei redditi presentate dai proprietari degli appartamenti, saranno oggetto di approfondimenti di polizia economico-finanziaria allo scopo di accertare eventuali evasioni, in special modo quelle sulle imposte sui redditi e sulla imposta di registro. Dalle prime risultanze sono emersi, pero ora, sei affitti in nero ed un caso di sub-affitto non autorizzato.

La Guardia di Finanza di Crotone è particolarmente attiva nel contrasto all’evasione fiscale nel settore immobiliare e, anche in occasione della stagione estiva appena passata, erano state riscontrate quattro violazioni di questo genere. L’attenzione al centro storico è conseguente anche alle valutazioni emerse nell’ambito di una recente riunione del Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica tenutosi presso la Prefettura sulla situazione di degrado di quella parte della città.