Lamezia, giovedì 18 conferenza dell’Assessore Trematerra: in arrivo 12 milioni di euro per 39 progetti

Catanzaro Attualità
Michele Trematerra

L’Assessore regionale all’Agricoltura, Foreste e Forestazione Michele Trematerra rende noto che giovedì 18 alle ore 11 presso la Fondazione Mediterranea “Terina” di Lamezia Terme, si terranno una conferenza stampa ed un incontro tecnico per informare sullo scorrimento della graduatoria delle Misure 125 e 321 nell’ambito dei PIAR del PSR Calabria 2007/2013, “Miglioramento e sviluppo delle infrastrutture in parallelo con lo sviluppo e l’adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura” e “Servizi essenziali per l’economia e la popolazione rurale”. L’incontro costituirà anche l’occasione per presentare la manifestazione d’interesse relativa alla possibilità di finanziamento di progetti già completati o lotti funzionali, presenti tra le domande ammissibili ma non finanziabili per carenza di risorse delle graduatorie definitive delle Misure 121 e 123 del PSR Calabria 2007/2013, rispettivamente “Ammodernamento delle aziende agricole” ed “Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali”.

“Questo incontro tecnico – ha affermato l’Assessore Trematerra – è di fondamentale importanza per indicare agli amministratori dei Comuni e degli enti pubblici interessati, i tempi tecnici per la realizzazione degli interventi e allo stesso tempo per velocizzare i processi di spesa del Dipartimento Agricoltura, in questa fase finale della Programmazione 2007/2013 dei fondi comunitari. Grazie allo scorrimento della graduatoria della Misura 125 - – ha precisato l’esponente della Giunta Regionale – saranno finanziati ben 39 nuovi Piar, con un importo di 10.409.710,11 euro, per un totale di 81 tra amministrazioni ed enti pubblici coinvolti.

Per quanto riguarda invece lo scorrimento della graduatoria della Misura 321sono pronti 1.361.567, 93 euro per supportare 8 Piar, che coinvolgono 12 Comuni ed una Comunità Montana. Si tratta di un intervento importantissimo – ha sottolineato Trtematerra - che sosterrà in questo momento di gravi difficoltà economiche numerosi enti pubblici in progetti volti a migliorare le condizioni di vita e di lavoro nei territori agricoli e forestali. Con l’avvio della manifestazione di interesse in merito alla possibilità di utilizzare le risorse resesi disponibili nell’ambito delle Misure 121 e 123 del PSR Calabria 200//2013, invece – ha specificato l’Assessore - il Dipartimento Agricoltura, Foreste e Forestazione intende finanziare i progetti relativi alle domande di aiuto presentate in occasione del bando emanato con DDG 222 del 19 gennaio 2011, comprese quelle ripresentate nella successiva riapertura dei termini per la misura 121, avvenuta con DDG n. 4462 del 4 aprile 2012, che sono state istruite positivamente e collocate negli elenchi delle domande ammissibili, ma che non sono state finanziate. Una grande occasione, in sostanza, per coloro che hanno completato il progetto di investimento relativo alla stessa domanda di aiuto o per chi ha realizzato uno o più lotti funzionali compresi in quel progetto di investimento”.