Scuola, Regione e Usr inaugurano l’anno a Gioia Tauro

Reggio Calabria Attualità

"La scuola calabrese avvia l'anno sotto buoni auspici, sottolineando l'indispensabile rapporto con il lavoro, questione fondamentale per lo sviluppo della regione. In questi anni abbiamo posto l'istruzione come la vera priorità politica, lavorando in profondità per costruire "la buona scuola"". È quanto ha affermato l'Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri questa mattina a Gioia Tauro presso l'Istituto superiore "Severi-Guerrisi" inaugurando l'anno scolastico, per come stabilito dalla Regione Calabria e dall'Ufficio Scolastico Regionale.

L'Assessore ha ripercorso il lavoro svolto in questi ultimi anni, seguendo come traccia le inaugurazioni degli anni scolastici dal 2010 ad oggi. Caligiuri ha quindi toccato i temi dell'integrazione sociale, del contrasto alla 'ndrangheta, delle nuove tecnologie come strumenti didattici anche per attenuare la disabilità, dell'educazione artistica e musicale, del merito e della valutazione, della sicurezza degli edifici scolastici.

L'Assessore ha poi evidenziato le attività gia' impostate per il prossimo anno scolastico e le principali linee previste nella programmazione europea 2014-2020: aumento delle abilità di base, a cominciare dalla lettura; investimenti nei primi anni di vita per attenuare le diseguaglianze; prosecuzione delle esperienze di successo come, tra le altre, "Calabria Jones", "Una scuola per la legalità" e "Pitagora Mundus"; rapporto scuola e lavoro; sicurezza e dotazioni tecnologiche degli edifici.

I lavori sono stati coordinati dal Dirigente Scolastico Luigi Gelardi. Hanno portato i saluti il commissario straordinario del comune di Gioia Tauro Emilio Saverio Buda e il Presidente del Presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa. Sono quindi intervenuti il Vescovo di Oppido-Palmi Francesco Milito, il Vice Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale Giuseppe Mirarchi e l'Assessore regionale ai Trasporti e Internazionalizzazione Luigi Fedele.

La relazione di base è stata svolta dall'Assessore Caligiuri. Al termine dei lavori è intervenuto anche il nuovo Dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale Diego Buscè. Durante la manifestazione si è esibita l'orchestra giovanile del Liceo musicale di Cinquefrondi, diretta dal maestro Cettina Nicolosi.